Dolore alla spalla destra: causa polmonare o ortopedica?

Un saluto ai medici dello staff, e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

Non so se questa sezione sia pertinente al quesito che ho da porre, ma mi è sembrata la più appropriata, almeno per qualche consiglio iniziale, non sapendo io stesso quale sia la causa.

E' da circa due mesi che ho un dolore, altalenante nell'intensità, ma che non scompare, alla spalla destra, nella parte alta. E' un dolore che abbraccia tutto il distretto della scapola, ovvero sia la regione alto-pettorale destra, che dietro il braccio, dove sta il trapezio.
A riposo è quasi impercettibile, ma Si accentua con alcuni movimenti, tipo stare appoggiato con i gomiti su un tavolo, una respirazione molto profonda, un colpo di tosse violento, portare dietro il braccio (tipo nel movimento che si fa quando si deve caricare un pugno, per intenderci), o quando lo alzo, e, tra l'altro, coi movimenti del braccio, sento anche diversi scrosci articolari.

Purtroppo vivo attualmente fuorisede per una trasferta di lavoro, il che complica un po' le cose logisticamente .dopo circa una decina di giorni che l'avevo, mi son recato dalla guardia medica, che, come prima cosa, mi ha auscultato i polmoni con lo stetoscopio, e ha detto che erano puliti (benche sia fumatore), pertanto ha attribuito il tutto a una questione ortopedica, probabimente uno stiramento. Ho applicato la pomata Voltaren, ho preso tachipirina, il dolore diminuiva di molto, ma poi si ripresentava.

Circa un paio di settimane fa, sentendomi telefonicamente col mio medico di famiglia, che è anche specializzato in medicina dello sport, mi ha consigliato di fare una visita ortopedica, dicendo che forse potrebbe trattarsi di una tendinite o una lesione della cuffia dei rotatori.

Io non so che pesci prendere. Non escludo la causa ortopedica, ma non ricordo alcun evento traumatico che possa aver scatenato tutto questo: non faccio sport da 2 anni, faccio un lavoro di ufficio, e mi sembra troppo assurdo che un movimento della vita di tutti i giorni (portare una valigia o una borsa della spesa, tirare la cintura di sicurezza in auto, ecc) possa aver provocato un danno, che ho letto, è più frequente negli sportivi, di determinati sport, tipo tennis o lancio del peso.

Altresì, la paura che possa essere un tumore al polmone è tanta (non credo che l'auscultazione con uno stetoscopio fatta dal collega della guardia medica possa escluderlo), tant'è vero, che da un mesetto ho anche smesso di fumare, e questa forse è l'unica nota positiva di tutta la vicenda (non che fossi un accanito fumatore).

L'ortopedico, peraltro, credo che avrà bisogno di un esame strumentale per una diagnosi, e per accorciare i tempi (che di tempo ne ho molto poco) vorrei gia presentarmi con una documentazione adeguata, ma, che esami potrei fare? una RX al torace per escludere come prima cosa patologie polmonari? una RMN della spalla? Come vedete, i miei dubbi son tanti, e spero me li possiate un minimo dipanare. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce fa escludere a priore un tumore ai polmoni. La sintomatologia descritta è caratteristica di una patologia della spalla: colpisce sportivi e sedentari. Lo Specialista cui si deve rivolgere è, quindi l'ortopedico. Magari, puo' anticipare le ricerche con una RM della spalla.
Si tranquillizzi, quindi, niente di grave.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori