Linfonodo o cisti sotto mandibolare?

Buongiorno, vi contatto per un dubbio.
Ho 22 anni e da qualche giorno un ragazzo che conosco a causa di un gonfiore periodico sul collo ha scoperto di avere la laucemia.. dopp questa notizia che mi ha scioccata, mi sono ricordata che nel collo nella parte sotto mandibolare destra ho questa parte un po' più "dura" rispetto all'altra e come se ci fosse qualcosa tipo un linfonodo ingrossato oppure una cisti (almeno questo è quello che percepisco io toccando), anche se il mio ragazzo ha toccato la parte del collo e sostiene che siano simmetriche anche se a me non pare, in quanto alzando il collo e toccando entrambi i lati sottomandibolari noto nella parte destra un po' di rigonfiamento, tra l'altro è una cosa che ho da anni perchè è capitato in passato di essermi toccata per sbaglio e averlo notato.. Un'altra notizia che posso aggiungere riguarda il fatto che i denti del giudizio non mi sono ancora usciti e che in passato ho avuto dei fastidi perchè spingevano per uscire ma poi rimanevano dentro. Inoltre l'orecchio destro ogni sera a letto sento vibrarlo credo sia stata colpa mia a causa di un uso eccessivo di tappi per le orecchie e anche a volte cuffie auricolari.. Non so se queste informazioni possono essere utili, ma sapreste dirmi se puó esserci una correlazione fra il rigonfiamento e il resto? Inoltre prima della notizia di quel ragazzo non mi ricordavo nemmeno di averlo e mi sono allarmata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non è presente alcuna patologia. Comunque, per tranquillità, puo' sempre sottoporsi ad una ecografia del collo e delle ghiandole salivari. Se decide in merito, mi porti a conoscenza della risposta dell'esame.
Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, saprebbe dirmi quindi a cosa potrebbe essere dovuto questo rigonfiamento che sento se tocco il collo in estensione alzando la testa? Ovviamente entro i limiti della distanza..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione delle ghiandole salivari, come di una linfoadenopatia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.. La cosa che mi spaventa è che ricordo di avere da anni questo "gonfiore" nella zona sottomandibolare destra, che si sente solo al tatto alzando la testa perchè guardando soltanto non si nota nessun gonfiore. È una zona delicata e mi preoccupa per questo.. Inoltre mia nonna ha avuto la leucemia ed è deceduta e quindi non vorrei fosse qualcosa di ereditario.. Tuttavia ho letto che ci sono diverse varianti tra cui anche linfonodi infiammati legati ad esempio a graffi di gatti randagi ed io in passato ne ho beccati parecchi di graffi..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve fare l'ecografia consigliata, altrimenti non sappiamo di cosa parlare