Ferritina bassa e valori di riferimento

Buonasera,
spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso.
Circa sei mesi fa ho effettuato le analisi del sangue.
Il valore della ferritina è risultato 4 ng/mL (con valori di riferimento 8-140).
Pochi giorni fa ho effettuato il test in farmacia per la ferritina (con piccola estrazione di sangue da un dito).
Il risultato è <20 ng/ml e il valore di riferimento è >20 ng/ml. Quindi mi è stato detto che la ferritina è ancora bassa (naturalmente non essendo un esame del sangue a tutti gli effetti non ho avuto il valore esatto).

Non capisco quindi perché gli esami del sangue danno come valore minimo 8 ng/ml e l'esame in farmacia >20 ng/ml.
Se è minore di 20 ho davvero ancora la ferritina bassa?
Vi ringrazio
Buona serata
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
E' il cassio esempio di come forse sia meglio evitare il fai da te lasciando al medico il compito anche di dare spiegaioni cliniche. Ce bisogno vi era di fare, peraltro pagando, un esame di cui non vi era nessuna utilità di ripetizione? Immagino il suo medico le abbia dato una terapia a base di ferro. segua le sue indicaizoni comprese il momento indicato per la ripetizione del test.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: