Ferritina a 443

Buongiorno Dottori.

Da circa un mese con dolori al basso ventre, il mio medico mi prescrive analisi del sangue e SOF, uscito negativo.
Dalle analisi del sangue gli unici valori sballati sono Ferritina 443 su range 50-250 e ALt 44 su range 20-40.

Ho effettuato ecoaddome dove a parte meteorismo intestinale è risultato fegato disomogeneo steatotico senza focolai, il resto nella norma.

Le mie domande: 1) Devo preoccuparmi per il valore della ferritina, visto che su internet ho letto essere marcatore tumorale?

2) Si può associare al fegato Steatosico?

3) Come mi consihgliate di procedere?

Grazie!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) La ferritina è anche un marcatore infiammatorio
2) si
3) deve perdere molti kg.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re innanzitutto per la chiarezza e velocità della risposta.
Sul peso ho hià iniziato dieta e ripreso attività fisica, speriamo bene.......
La settimana prossima ho in programma visita gastroenterologica.
Volevo, se possibile, una sua opinione su di una parte del referto dell'ecoaddome che ho riletto con calma, dove recita:"Notevole meterorismo con vivace peristalsi intestinale, distensione delle anse soprattutto in regione parietocolica DX". Che sta ad indicare, che queste anse intestinali distese procurano il dolore?
Grazie in anticipo per la risposta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Possibile
[#4]
dopo
Utente
Ok ma tradotto in termini non "medici" ,cosa indica questo riscontro?
Grazie,
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Aria nell'intestino
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie!!!