Intestino irritato

Buongiorno,
Prima di chiedere il consulto faccio una premessa così che possiate capire meglio...
Soffro da sempre di intenstino irritabile circa 2-3 volte all’anno si irrita e la mia dottoressa mi prescrive sempre il relaxcol e ogni volta faccio la cura con questo farmaco poi passa per poi tornare dopo qualche mese.

Circa 4 mesi fa da novembre più o meno ho avvertito di nuovo l’intestino irritato con i soliti sintomi crampi, meteorismo, coliche ho fatto la mia solita cura ma non mi è passato ho aspettato ma ce l’ho ancora ininterrotto da 4 mesi circa avolte si attenua ma è sempre lì non so più cosa fare che farmaco prendere utilizzo anche la borsa dell’acqua calda che mi aiuta un po’ ma è momentaneo poi ritorna ho delle coliche fortissime e mi alzo già alla mattina dolorante durante il giorno crampi e vari rumori che provengono dall’intestino molto forti, riesce a sentirlo anche chi si trova vicino a me in quel momento.
Quando ho questi episodi inoltre ho moltissima sete.

Inoltre in questo periodo sono molto letargica stanca e affaticata.

Sapete dirmi cosa potrei fare se ci sono farmaci più efficaci o magari devo fare qualche controllo?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come il suo Medico curante ancora non le abbia prescritto una visita gastroenterologica con colonscopia. Per una diagnosi ed una specifica cura, deve farsi prescrivere tale visita ed indagine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie infinite per la risposta
Il mio medico mi ha sempre diagnosticato colon irritabile e talvolta gastrite senza farmi mai fare nessun controllo perché secondo lei inutile anche la colonscopia l’avevo richiesta ma mi aveva detto che era troppo invasiva e che non serviva in questa situazione
Proverò nuovamente a chiederle sperando perché se non me le prescrive purtroppo non posso fare nulla
Comunque secondo lei che problema potrebbe esserci?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso ad un processo infiammatorio del colon. Aggiriamo la resistenza del Medico curante per gli accertamenti diagnostici con la richiesta di una visita gastroenterologica. sarà lo Specialista a richiederle gli esami necessari ad una diagnosi e cura.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno da qualche giorno si sono aggiunti anche senso di pesantezza in basso a sinistra e dolore alla schiena sempre in basso purtroppo con la situazione attuale non posso andare a fare nessun controllo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma non è detto che debba essere in questo stato e, pertanto, deve parlarne con il suo Medico di Famiglia che, volente o no, deve risolvere questo problema.
[#6]
dopo
Utente
Ne ho riparlato con il mio medico adesso sto facendo una cura di 2 mesi con lexil che mi toglie il dolore infatti si è attenuato ma ho ancora stitichezza e soprattutto crampi dolori pesantezza pancia dura e dolore/bruciore alla schiena che non riesco a spiegarmi
Ho fatto anche delle analisi del sangue e la calprotectina fecale ma non è risultato niente. Altri esami per ora non può farmeli fare per via della situazione sanitaria
L’unica cosa che potrei fare è un check-up gastrointestinale (tramite feci e urine) presso il laboratorio dove ho fatto le analisi ma la dottoressa ha detto che se c’era qualcosa già dagli esami del sangue qualcosa sarebbe risultato.
Gli unici valori un po’ fuori sono il TSH che è superiore a 6 e il TAS che io ho sempre alto.
Non so più davvero cosa fare in questi giorni i dolori sono attenuati dal farmaco ma ci sono soprattutto alla schiena ho paura che il farmaco mi tolga il dolore ma non mi stia aiutando a guarire da questa cosa
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per il momento non puo' fare altro che continuare la cura prescritta, con la speranza che, quanto prima, possa farsi visitare da un Gastroenterologo.