Problemi continui di stomaco e intestino!

Gentili dottori, spero vivamente di avere delle risposte perché sono in un periodo molto triste e sono veramente stanca.

Ho 24 anni e conduco una vita normale.

Non fumo e non bevo.

Tutto è iniziato a luglio alzandomi con una nausea improvvisa molto forte mai provata prima, sentivo di non reggermi in piedi come se tutte le mie forze fossero sparite, sono stata veramente male, ho vomitato diverse volte tramite il medico ho fatto delle punture di plasil+tationil per disintossicarmi, sono stata subito meglio anche se ho avuto nausea leggera per tutta la settimana, avevo l’incubo di mangiare per paura di avere nuovamente quella sensazione, infatti ho perso molti kg in poche settimane, sono andata dal gastroenterologo perché oltre alla nausea sentivo reflusso e pancia molto gonfia, mi ha fatto una ecografia dove risultava moltissima aria e mi ha prescritto lansox da 15al mattino, geffer e perodon prima dei pasti, e anche riopan.

Devo dire che sono tornata a stare meglio a mangiare normalmente e tutto, ho rifatto ecografia dove stavolta non c’era aria e si vedeva bene tutto ed era tutto ok.

Mi ha detto di fare esami del sangue dove tutto è risultato ok tranne amilasi leggermente alta 140 il massimo è 100, ho fatto sia salivare e pancreaitica ed era ok, il medico mi ha detto che non mi devo assolutamente preoccupare è che influisce anche il mio stato ansioso.

Sono stata bene il resto dei mesi anche se a inizio novembre ho avuto un episodio simile di vomito ma molto più leggero, ancora senza capire il motivo, ma ho ricollegato il tutto all’ansia visto che ero partita per un viaggio importante tra voli ecc.

il mio unico problema è che non vedo una via di fuga, continuò sempre ad avere problemi di digestione nonostante prenda sempre il Lansox la mattina, reflusso acidità, per la prima volta ieri notte ho avuto un forte dolore allo sterno che si irradiava al petto, ho preso 2 buscopan e devo dire che mi è passato subito.

Anche se mangio della semplice pasta asciutta mi fa male, non la digerisco, avverto sempre leggera nausea, evito cene e uscire con gli amici per evitare di mangiare altro, sono costantemente triste ho paura di avere seriamente qualcosa di brutto perché non so più che fare, so che non sono dei test affidabili ma comunque ho fatto ca125, cea, ca19-9, ca15-3 e sono risultati tutti nella norma.
Ultimante quando vado in bagno noto che le feci sono piene di muco, il colore è la consistenza è ok ma vedo che c’è molto muco bianco proprio visibile a occhio nudo, e so che può essere una condizione patologica, io non so più come gestire.

Vi prego cosa posso fare?

Sono molto triste a volte evito pure di mangiare perché sono veramente stanca di stare male con lo stomaco, mentalmente sono distrutta.

Ho seriamente paura grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io penso che nonostante gli esami fatti siano negativi, ci sia qualcosa a livello gastro-intestinale che non va. Inoltre c'è un tono dell' umore molto basso. Questo è tipico di uno stato ansioso-depressivo da eccesso di stress, e i disturbi sono una somatizzazione della depressione con un lieve stato ansioso. Il mio consiglio sarebbe di consultare uno psichiatra al più presto, perchè ne ha proprio bisogno. La sua terapia sarà sicuramente un antidepressivo preferibilmente un triciclico, associato ad un ansiolitico. Per diversi mesi, finchè non starà bene del tutto e i disturbi spariranno. Vedrà che sarà più serena con una maggiore voglia di vivere. Non sa quanta gente è nel suo stato, ma con una giusta terapia rinascono. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la risposta, volevo chiederle che non ho capito bene se pensa che ci sia un problema a livello gastro-intestinale come ha scritto oppure avverto tutto questo per colpa dell ansia? Sono consapevole di avere un elevato stato di ansia, ma non capisco perché avverto questi disturbi anche quando sono serena. Ho costantemente la sensazione di non digerire e a volte (compreso oggi) della nausea che viene dal nulla, spero vivamente che non sia nulla di patologico, ancora grazie spero mi faccia chiarezza al mio dubbio sopracitato
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Somatizzazione significa che le sua depressione-ansiosa si sfoga sul funzionamento degli organi. Nel suo caso altera il funzionamento di stomaco e intestino, provocandole quei sintomi. Quindi non sono lo stomaco e l' intestino ad essere malati, ma funzionano male, perchè ricevono dal cervello stimoli alterati, dovuti al suo stato depressivo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, io sinceramente ero preoccupata di avere qualche patologia a livello dello stomaco perché non è normale avere sempre problemi, comunque grazie per i suoi preziosi consigli, non mi suggerisce di fare ulteriori accertamenti?