Formicolio vicino alla schiena e talvolta dolore

Salve.

Ho 26 anni e da qualche mese ho iniziato a sentire una sensazione di pressione sulla parte alta della schiena, ad altezza ascella vicino alla colonna vertebrale.

Per sensazione di pressione intendo che é un po’ come se avessi qualcuno dietro di me che tocca appena quel punto.

La maggior parte delle volte questo non é cause di dolore ma ho effettivamente riscontrato un po’ di dolore intorno a quella zona.

Adesso, voglio premettere che da circa 17 anni ho problemi posturali (scoliosi) che ho trattato a fasi alterne, ma ormai non ho considerato da qualche anno.

Altra cosa che vorrei dire é che di tanto in tanto sempre in quel punto in cui ho questa sensazione mi sembra di avere una sorta di formicolio, che viene e scompare da solo.

Cosa pensate possa essere, ovviamente con tutti i limiti di una diagnosi a distanza, senza potermi visitare?

Ovviamente se questa sensazione proseguirà ancora mi farò visitare, ma dato il periodo il periodo particolare preferirei prima avere un vostro parere.

Grazie in anticipo, buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' molto difficile, senza un esame clinico, capire la causa di cio' che descrivi. Certo, potrebbe dipendere dalla scoliosi, ma anche da un herpes zoster, per esempio. E' necessario, quindi, che ti faccia visitare dapprima dal tuo Medico di famiglia. In base a cio' che rileverà con la visita, cerchero' piu' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e mi scuso per il ritardo nella mia.
Effettivamente il disturbo è cominciato quando anche mia madre ha avuto un herpes zoster (già passato da circa due mesi).. ma io al contrario suo non ho mai sviluppato "bolle" o "croste", amesso si tratti di quello.. inoltre ho iniziato a soffrire di questo disturbo da circa 4 - 5 mesi, crede sia possibile si possa trattare di herpes zoster dopo tutto questo tempo?
Ovviamente mi recherò dal medico di famiglia appena possibile, ma vorrei dei suoi pareri pur sapendo che non è possibile fare diagnosi a distanza.
Lei opterebbe per escludere patologie più gravi?
Vorrei aggiungere un'altra cosa che avevo tralasciato: quando sono sdraiato non sento questo stesso fastidio, in genere compare soltanto quando sono in piedi o a sedere e in certe ovvasioni quando alzi dei pesi abbastanza importanti.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo escludere gravi patologie, tranquillo. Come vedi, senza sapere che la tua mamma avesse contratto l'herpes, ho sospettato la stessa malattia.
Buona giornata anche a te
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio infinitamente per le sue risposte finora!
Giusto per conferma, quindi ritiene possibile che si tratti di herpes zoster non visibile, con una durata superiore ai 4 mesi (più che altro chiedo data la durata abbastanza "prolungata")?
Grazie ancora, buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la conferma di tale ipotesi si potrà avere con un esame del sangue per la ricerca del varicella zoster virus.
Buona serata anche a te