Dolori schiena zona clavicola destra e cassa toracica a riposo

Buongiorno, vorrei avere indicazioni relativamente a questi dolori che mi sono comparsi da un mesetto e solo a riposo.
Dunque inziamo dal primo, un dolore fitto nella zona della clavicola destra che compare quando sono distesa a letto in particolare quando sono sul fianco sinistro e a volte su quello destro, si accuisce se muovo le braccia, diminuisce sensibilmente se mi metto supina e scompare nel giro di 20/30 minuti, quando mi alzo.

Il secondo, stranissimo, mi prende quando mi sdraio supina sul letto e rimango in quella posizione per 5/10 minuti, quando poi mi giro sul fianco destro o sinistro mi prende un indolinzimento diffuso alla gabbia toracica intera, come fosse un'infiammazione, una nevralgia, non un dolore fitto, nel giro di 5/10 minuti mi passa e non lo sento più fino alla volta, sera successiva.
Cosa può essere, che tipo di esami devo fare?
Per il primo può dipendere dalla mia artrosi, e per il secondo dall'ernia iatale... non ho senso di oppressione ne battiti irregolari... non ci capisco nulla.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sia l' artrosi che l'ernia iatale non danno questi sintomi, che scompaiono in stazione eretta. Il fatto che compaiano solo quando è distesa, vuole dire che la causa va cercata lì. Penso che potrebbe essere il materasso, che con il suo peso non la sostiene più. E quindi dorme in una posizione scorretta, che provoca uno stiramento dei nervi dei legamenti e dei muscoli e da qui il dolore. Secondo me dovrebbe cambiare il materasso con uno più rigido, senza molle, ma che la sostenga, seguendo le curve del corpo. Ce ne sono di tutti i materiali.( tipo lattice ma anche altri). Scelga quello più adatto a lei.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!