Prendere lo stesso principio attivo

Salve io prendo da poco meno di 10 anni il moment act ogni mese per dolore mestruali, prendo 3 pasticche il primo giorno di ciclo mestruale, sto iniziando a notare che adesso dopo anni inizia a farmi meno effetto, e si sa che prendendo a lungo le stesse medicine poi non faranno più effetto, quindi devo cambiare farmaco, volevo sapere se devo cambiare il principio attivo o solo il farmaco, è proprio l’ibuprofene che non mi farà effetto?
Chiedo anche consigli su quale farmaci posso assumere al posto del moment act.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il principio attivo di un farmaco è minimo rispetto alle dimensioni della compressa, tutto il resto sono eccipienti che servono solo a dar volume. Negli anni i farmaci calano la loro
efficacia e vanno sostituiti con dei nuovi. Precisamente andrebbe bene per te il DICLOFENAC 50 MG cpr. da prendere
1 cpr. x 3 volte al dì al primo giorno di mestruazione; dovrebbe essere sufficiente. Sappiami dire come andrà. Saluti

Dr. Claudio Bosoni