In quali casi il medico di base può prescrivere di sua volontà risonanze o tac?

Gentili dottori,
vorrei chiedervi se poteste indicarmi in quali casi il medico di base possa prescrivere di sua volontà esami strumentali specifici, quali tac o risonanze magnetiche al proprio paziente.

Io, ad esempio, ho subito alcuni interventi in età adoloscenziale alle ginocchia.
Avendo quindi una storia clinica pregressa, qualora -come accade già- avessi problemi alle ginocchia, il medico di base può prescrivermi una risonanza o una tac senza necessariamente mandarmi da un ortopedico?
Il mio medico di base non prescrive alcun tipo di questi esami strumentali, e dice che l'unico modo per poterla effettuare è di recarsi da uno specialista, perchè non è tenuto a farlo, pena richiami e sanzioni dall'Ausl di appartenenza.

Ma possibile si sia arrivati a questo punto?
O forse qualche medico interpreta a convenienza propria questo decreto?

Vedendo, inoltre, che alcuni medici di base si comportano in maniera diversa dal mio, vorrei capire dove sta la verità.

Riuscireste a farmi finalmente un po' di chiarezza?
Ve ne sarei davvero grato.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La possibilità di prescrivere esami tipo TAC o RMN che sono considerati esami molto costosi, non possono essere prescritte dal medico di famiglia, ma solo dallo specialista. Ma penso che ogni Regione faccia un pò da sé. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bosoni. Da quello che scrive, sembra che il decreto non preveda alcuna eccezione alla prescrivibilità di esami tac o risonanza da parte del medico curante, in nessun caso, anche se vi sia una storia clinica pregressa come la mia. Non può e basta. Però, per esperienza personale, noto che medici di famiglia all'interno della stessa provincia, quindi regione, si comportano in maniera molto diversa creando non poca confusione tra i pazienti; perchè è chiaro che poi tra di noi ci si confronti, ovviamente.
Oltretutto la mia provincia di residenza è la stessa da dove mi scrive lei.
La sua frase finale " ogni regione penso faccia un po' da sè", credo ne sia l'emblema.
Cordialità
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Saluti