Appropriatezza prescrittiva: criteri?

Buongiorno, ho svolto a fine settembre 2020 esami del sangue da cui è emerso un livello alto di colesterolo.
Dovendo mettere in atto un regime alimentare più ordinato mi sono rivolta a una nutrizionista che mi ha aiutato a seguire un preciso piano alimentare.
Sono trascorsi due mesi e la nutrizionista mi ha chiesto di svolgere nuovamente gli esami del sangue al fine di monitorare i livelli di colesterolo e glicemia.
Il mio medico di base, pur essendo informato sul mio iter alimentare, non ha voluto prescrivermi detti esami perché non posso a suo dire svolgerli sfruttando il sistema sanitario nazionale.
Devo aspettare settembre 2021 o svolgerli a pagamento.
Ha ragione il mio medico o è stato troppo fiscale nel definire il livello di necessità di tali esami?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Un buon medico deve prescrivere gli accertamenti necessari per monitorare una patologia. Soprattutto se esami precedenti hanno dato risultati non nella norma, per vedere l' andamento della terapia in atto. Se proprio si rifiuta le strade sono due: o va alla ASL a informarsi, oppure li fa a pagamento. Sono 2 esami poco costosi. Veda un pò lei. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni