Termometro rotto

Salve Dottori,
Scrivo per chiedere un'informazione relativa alla rottura accidentale di un termometro a mercurio.

Premetto di non essere sicura che quel che utilizzavo fosse un termometro a mercurio o a gallio, mi è stato dato da mia madre (vivo da sola) senza che mi preoccupassi di chiederle quanto tempo fa lo avesse acquistato.
Oggi, mentre mi accingevo a misurarmi la temperatura, vista la fatica necessaria per far abbassare la colonnina del termometro mi sono trovata ad agitarlo energicamente e, accidentamente, ne ho sbattuto la punta sul bracciolo metallico della sedia, il che ha causato la fuoriuscita del mercuirio/gallio verso il pavimento e sul termosifone.
Non sapendo come comportarmi, mi sono chinata e e ho pulito il pavimento con un panno e un igienizzante per superfici.
Il liquido sembra essere venuto via completamente ma il termosifone è rimasto macchiato da un alone grigio che non riesco ad eliminare.
Ho poi aperto la finestra e lasciato la stanza (il tutto in circa 15/20 min).
Mi chiedevo, vista la pericolosità data dall'inalazione di vapori di mercuorio, corro qualche rischio?
Come dovrei comportarmi?

Ringrazio caldamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sul mercurio se ne sono dette di tutto e di più. Se il termometro era di sua madre, è sicuramente un termometro a mercurio, perchè sono stati vietati non molti anni fa, più che per i danni alla salute, per il suo potere inquinante in fase di smaltimento. Ma un conto è lavorarci in un' azienda a contatto, tutti i giorni, 8 ore al giorno. Un altro conto è venirne a contatto in modo accidentale e ad una quantità minima, come può esserci in un termometro. A pulire ha fatto benissimo, ma sul termosifone non riuscirà mai a toglierlo completamente, perchè si insinua nella porosità del metallo. Ad arieggiare la stanza non serviva, perchè il mercurio non emette vapori. Solo riscaldandolo nelle fabbriche ad alta temperatura si formano i vapori. Anche se lei lo avesse toccato con le mani non ci sarebbe di che preoccuparsi. Sporca ma non viene assorbito. Può stare tranquillissima, va tutto bene. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore.
È stato molto chiaro e rassicurante.

Le auguro un buon lavoro e una buona serata.

Codialmente.