Applicazione travacort su ferita?

Buon giorno,
ho una semplice informazione da chiedere.
Quattro giorni fa, mentre correvo, sono caduta e mi sono procurata una ferita un pò bruttina, niente di eclatante, forse un pò profonda ma ripeto nulla di grave.
Tornata subito a casa ho disinfettato la ferita con acqua ossigenata, l'ho pulita e l'ho coperta.
Per errore in questi 4 giorni ho applicato ogni tanto, attorno alla ferita, il Travacort perché mia madre ricordava erroneamente che fosse un antibiotico.

Per fortuna non ci sono segni di infezioni, l'ho tenuta sempre ben coperta e pulita, la ferita ha rilasciato delle fibrine, così mi ha detto la farmacista la quale mi ha dato uno spray da mettere sopra la ferita per farla rimarginare: il Kutecur, da applicare due volte al giorno.

Il dubbio è questo: la ferita mi brucia, credo sia normale, ma può il Travacort avere effetti negativi sulla ferita o semplicemente non fa niente?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lo dà attorno alla ferita non compromette nulla, ma non nella ferita.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Bosconi,

la ringrazio per la sua risposta. Ho applicato il travacort sempre attorno alla ferita, ma mai sopra. Al massimo mi viene da pensare che, eventualmente, può esserci finito qualche minimo residuo di crema nello spalmarla attorno, ma davvero eventuale e piccolissimo, spero e credo non sia un problema. In caso mi dica lei, naturalmente.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non fa niente. Ricordi che l' acqua ossigenata non disinfetta, ma lava e basta. Per disinfettare una ferita ci vuole un vero disinfettante che inoltre non brucia, tipo CITROSIL o BIALCOL. Sostituisca la pomata con GENTALYN BETA crema e la metta anche nella ferita per evitare infezioni. Prenda un leggero antibiotico sempre per un' eventuale infezione Zitromax 1 cpr al dì per 3 giorni lontano dai pasti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue indicazioni, terrò a mente dell'acqua ossigenata.

Buona domenica.