Carenza ferro e vitamina d

Buonasera, ho
Avuto oggi i risultati di alcune analisi di routine che faccio di solito.
Mi sembra di capire dai risultati che c’è la
vitamina D bassa insieme alla Ferritina e anche l’emoglobina al limite.
Il mio medico mi ha prescritto un integratore di ferro, ma la mia domanda è se ho
Urgente bisogno di assorbirlo ad esempio tramite punture poiché troppo basso?

Emoglobina 12.9
Sideremia 55
Ferritina 4, 70
Vitamina d 20, 61

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo ferro non è dei più bassi, va benissimo la terapia orale. Il ferro in iniezioni intramuscolari non esiste più da anni.
C'è il ferro in fiale endovenose, che vanno fatte obbligatoriamente in Ospedale, perchè può dare gravi complicazioni. Per la vitamina D, se mangia una banana al giorno è l' apporto ideale e sufficiente e raggiunge un tasso ematico di vit. D soddisfacente.

Dr. Claudio Bosoni