Dolore fianco destro, inguine, bruciore intimo, gonfiore addominale, crampi, dolore al tatto

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni quasi 28.

Soffro di stomaco, reflusso, assumo gaviscon dopo i pasti e prima di coricarmi la sera, ma capita che dei giorni salto.

Verso giugno/luglio ho avuto dolori all addome, mi hanno trovato grazie ad un eco, piccoli calcoli alla colecisti, e milza un po' ingrossata.

Premetto che sono una persona molto emotiva, ansiosa.

Dal 22/12 verso sera ho provato un dolore pazzesco sotto la costola destra, non riuscivo a stare in piedi ne a respirare, da seduta leggermente sdraiata dopo un po' è passato.

L indomani ho passato una giornata stressante, discussioni su discussioni, alla sera una forte litigata, e mi è tornato il dolore ma stavolta lancinante, mi sono sdraiata ed è passato, ho di nuovo urlato e mi è tornato con la stessa intensità.

L indomani mi è preso dolore anche inguinale destro, dalla vescica, bruciore intimo.

Ho preso il buscopan ma non è servito a nulla.

Sotto le feste di Natale ho avuto una fortissima nausea, un disgusto verso il cibo, ho mangiato poco mi sono sforzata ma non ho vomitato.

Tutto ciò è continuato fino ai primi di gennaio.

Poi il dolore si è localizzato nella piega del fianco destro, dietro e davanti, nausea, male inguinale destro, con fastidi intimi.

Sabato 16/01 ho avuto un mal di testa fortissimo ho preso per la prima volta in via mia il Vivin C effervescente, l'acqua era un po' fredda, essendo effervescente ho bevuto di colpo e subito dopo mi è venuto un dolore allo stomaco come un pugno, mi sentivo molla come se dovessi svenire da un momento all'altro. Nel pomeriggio ho avuto rutti con un gusto sgradevole, come se fosse veleno.
La sera dopo cena ho avuto dei crampi fortissimi all addome, non sapevo come calmarli, addome gonfio, stosmco Abbastanza duro, malissimo alle pareti dell addome, ho fatto un po' d'aria ma feci a "palline" e non regolare.

A tavola anche l'acqua mi crea dolore quando arriva allo stomaco.

Assumo gaviscon ma questo dolore all inguine destro, fianco destro, bruciore intimo esterno non è passato.

Cerco di bere più acqua ma nulla, nessun miglioramento.

Sto attenta all'alimentazione.

Attualmente sono gonfia, male alle pareti, con questo dolore abbastanza sopportabile fianco destro, dietro, davanti inguine e bruciore esterno come se dovessi sempre urinare.
Urine chiare, sulla carta delle volte ho muco trasparente filante, una volta l'ho avuto giallino.

Mi sto bruciando il cervello a furia di leggere su internet, ho la testa piena di cose e mi preoccupo.

Questi disturbi mi portano anche malessere, sono nervosa, spenta.

Non vorrei fossero tornati i calcoli o fosse un problema di fegato o reni.

Coda potrebbe essere?

Grazie anticipatamente.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io penso che una gran parte dei suoi sintomi ( compreso stomaco e colon e il gusto amaro in bocca), siano imputabili ai calcoli alla colecisti che le provocano coliche epatiche, che sono dolorosissime. Per cui le consiglio di andare da un chirurgo per una colecistectomia. Per i disturbi vaginali e vescicali senta il suo ginecologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
sitratta di una sintomatologia complessa che, a quanto dice, impatta molto negativamente anche sulla sua qualità di vita.
Indubbiamente la presenza di calcoli della colecisti, rilevati dall'ecografia, può essere motivo sia di coliche addominali, sia di difficoltà digestive.
Il farmaco che lei assume attualmente è indicato per le problematiche del reflusso gastroesofageo, ma non per l'insieme dei suoi problemi attuali.
Il bruciore intimo che lei riferisce, accompagnato da frequente stimolo ad urinare potrebbe indicare la presenza di una infiammazione delle basse vie urinarie, ad esempio cistite o uretrite, mentre il persistente gonfiore addominale potrebbe, a sua volta, essere correlato ad una infiammazione del colon.
In ogni caso sitratta di problemi che possono essere molto peggiorati da momenti o stati di agitazione e ansia.
Penso quindi che le sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per affrontare la sintomatologia nella sua globalità,eventualmente effettuando anche gli accertamenti che riterrà opportuni, mentre la sconsiglierei di proseguire con ricerche on line che possono facilmente ingenerare timori e paure non fondate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sig.ra dia retta a me asportando i calcoli, avrà un grande beneficio e se rimanesse qualche sintomo, vaginale o urologico io in persona provvederò a indirizarla allo specialista giusto per lei se ci saranno problemi ulteriori. Guardi che i calcoli della colecisti possono infiammarsi, se tenuti troppo a lungo, e dare luogo ad un empiema con rischio di perforazione e peritonite. Senta un buon chirurgo che la indirizzerà sulla strada migliore da prendere anche per evitare ulteriori coliche coloristiche. Anche solo per sentire un parere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottori.
Venerdì vado dal mio medico curante è su appuntamento.
Mi sono sorti dei dubbi, è possibile che una scarpa me lo abbia causato questo dolore all inguine e fianco prendendo la lombare?
E questo dolore all inguine che va dietro la gamba e a volte solo sopra l inguine possa provenire dalla ovaio? Perché agli inizi della sintomatologia accusavo dolore come se doveva scendere il ciclo ma non era il periodo.
A volte comprende metà gluteo e la gamba.
E sento a livello dello stomaco un po' di disgusto,come un pugno. Prima ho pianto magari ora è causato dal nervosismo.
Sono molto nervosa,mi viene da piangere,umore depresso perché ho il pensiero fisso.
Sono davvero preoccupata e sto passando i pomeriggi a trovare una soluzione.
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ora lei piange e si deprime perchè non vede una fine per i suoi disturbi. Ora le dirò io che cosa deve fare per uscirne fuori.
1) fare una visita chirurgica con eventuale colecistectomia.
2) Fare una visita ginecologica per i problemi vaginali.
3) fare una urocultura + antibiogramma per i sintomi urinari.
4) Il dolore inguinale potrebbe proprio essere causato da una
scarpa, che la fa deambulare in modo scorretto, provocando l'
infiammazione del nervo sciatico che passa proprio a livello
lombare, all' inguine, e a tutto l' arto inferiore. Per questo
potrebbe prendere un antinfiammatorio-antidolorifico.

Vorrei sapere una cosa: lei non ha mai stata operata per appendicite ?
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, venerdì al mio medico gliene parlo.
Provo a prendere un antidolorifico o antiinfiammatorio, sperando che passi.
No mai stata operata di appendicite.
Quando urino e spingo mi si intensifica il dolore sopra il pube dove è un po' gonfio rispetto al sinistro.
A riposo non mi fa praticamente male, solamente fastidi al fianco destro nella "piega" tra davanti e dietro e sopra il pube quasi inguine come bruciore.
Quando cammino o apro la gamba mi fa malissimo.
Le sto pensando tutte e mi vengono mille pensieri e paure.
Una cosa dottore: questi crampi che ho avuto sabato sera per tutto l'addome dalla bocca dello stomaco in giù, gonfiore e un po' di durezza all addome, non riuscivo a stare in piedi e a respirare,da seduta ce n'è voluto per farli passare.
L indomani al tatto mi facevano male le pareti,quando bevevo l'acqua mi faceva male internamente.
Cosa potrebbe essere?
Tutto portato dallo stress? Una cosa di tipo nervoso? Potrebbe sfociare così lo stress,l'ansia?
Grazie per la gentilezza dottore, mi sta confortando.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli intensi dolori che ha avuto, sono dovuti ad una colica epatica (vedi calcolosi colecistica). I dolori che ha al pube sono una pubalgia per la quale darebbero beneficio gli antinfiammatori che già prende per la sciatalgia. Per ora non è dovuta ad un fatto nervoso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Poco fa ho preso un Tachipirina 500 (me la consiglió il mio medico tempo fa per un'altra cosa in base al mio peso).
Spero passi un po', domani vado dal mio medico curante.
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachipirina da 500 è per la febbre, per i dolori ci vuole da 1000.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non ho più preso la Tachipirina 500,ma lì per lì il dolore non è passato e non è passato per nulla.
A cena ho sentito un dolore fortissimo all inguine e sotto l inguine verso dietro e dei dolorini a metà coscia.
Ci ho messo il ghiaccio ma nulla .
Dopo tanto è passato da solo, lasciandomi fastidi.
Da ferma se trovo le posizione giusta non sento nulla,se mi muovo e Cammino sento male e non poco.
Ora sono nel letto e sento dolore lato destro dell addome verso la fossa e giù nel lato del gluteo e sopra l inguine zona ovaio e una morsa all ombelico.
O si tratta di infiammazione delle ovaie o dell'appendice, ma non se L infiammazione all'ovaio o all'appendice prenda il fianco davanti e dietro.
A volte ,ma raramente, sento come un dolorino e va via al centro del basso ventre o a sinistra,ma a destra è molto intenso e fisso appena muovo il corpo.
C'entrerà sicuramente l'ansia, l'angoscia,ma delle volte mi sento come se mi mancasse l'aria, fiato corto, pressione al petto,gola chiusa,in apnea e mi viene il batticuore perché mi spavento.
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei, ha una grave depressione-ansiosa con tratti fobico-ossessivi.
Oltre gli esami che le ho prescritto l' altra volta, deve al più presto fare una visita da uno psichiatra, perchè questa depressione aumenta di molto tutti i suoi sintomi, quelli che mi ha descritto l' ultima volta. Mi faccia sapere quello che dice il suo medico.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il mio medico mi ha prenotato un eco addome completo e mi ha prescritto un antibiotico per pulire l'intestino siccome vado poco di corpo.
Lui sospetta colon irritabile visto il mio carattere ansioso. Esclude sia qualcosa di ginecologico o del tratto urinario.
Ma ieri sera avevo male e bruciore alla lombare ma precisamente sulle ultime vertebre.
Stamattina mi sono alzata con la gamba destra dove avevo dolore al fianco e inguine , più pesante come rigida e formicolio al piede e polpaccio, adesso sta prendendo anche la coscia ma la rigidità in tutta la gamba.
Come se le mani sono leggerissime anche.
Premetto, io metto nel letto la bottiglia d'acqua calda perché amo il caldo e dormo con la bottiglia tutta la notte e anche se capita che la tolgo mi rimane il letto bollente.
Mia madre ha le vene varicose. C'entrano le vene? Il calore dilata le vene? Lei mi rimprovera sempre di smetterla col calore e di mettermi con la schiena,sedere e metà gambe davanti alla stufa pellet che manda un calore assurdo.
E anche oggi una preoccupazione, non ne posso più ne spuntano sempre una dietro l'altra.
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Queste che "spuntano sempre una dietro l' altra" sono sicurissimamente manifestazioni di un disagio psicologico ansioso DEPRESSIVO. Per cui vede e sente tutto nero, tutto come una malattia organica grave, mentre in realtà sarebbe tutto risolvibile. Lei dovrebbe sentire un parere di un esperto in psichiatria, solo un parere, per curiosità. Raccontando tutto ciò che ha detto a me.
Lui la rasserenerà.
Poi decideremo io e lei, se fare o non fare le cure che le darà. Però, secondo me un colloquio con uno buon specialista, dove possa esprimere tutto il suo disagio, non potrà darle che giovamento. A risentirci.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ad ottobre mi sono rivolta ad uno psichiatra perché ho avuto una forte insonnia non ho dormito per una settimana h24 sveglia mi sentivo morire ero uno straccio . Ho assunto mirtazapina per 3 mesi, stando meglio l'ho sospesa e finora non ho necessità di prenderla.
Sto andando da uno psicologo spero mi serva a stare meglio e fissarmi meno sui problemi .
Le auguro un buon weekend dottore.
Buona serata.
[#15]
dopo
Utente
Ancora una cosa dottore, la sensazione alla gamba secondo lei è dovuto al calore nel letto o al dolore alla lombare,le ultime vertebre?
A 15 anni sono stata operata di scoliosi mi hanno messo le placche in titanio. È dovuto a qualcosa riguardo l'operazione?
Grazie ancora dottore.
Buona serata.
[#16]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quella sensazione alla gamba, è sintomo anche quello di lombo-sciatalgia. Tenga in mente una cosa: la mirtazapina come i similari
antidepressivi, non risolvono il problema in 3 mesi, perchè c'è il rischio di una ricaduta. Un farmaco come la mirtazapina va preso almeno per 1 anno, per non avere ricadute, (soprattutto per lei che è predisposta) e avere il massimo effetto. Pensi che c'è gente che lo assume a vita per star bene sempre. E guai se voglio diminuire la dose o sospendere il farmaco. Lei sta bene con la sospensione dopo 3 mesi, va benissimo, però stia attenta ai primi sintomi di una ricaduta.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore. Oggi va decisamente meglio.
Sarà stato tutto alimentato dalla mia preoccupazione e ansia.
In caso di ricaduta posso riprenderla tranquillamente? Se mi dovesse riprendere l'insonnia? La mia dose era mezza compressa.
Le auguro una buona serata.
[#18]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ma la riprenda da subito, come preventivo, alle ricadute. E non la smetta almeno per 1 anno se vuole stare bene, altrimenti ritornerà a fare la squallida vita di prima, con insonnia e depressione.
Per qualsiasi cosa avesse bisogno sa dove trovarmi.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottor Bosoni.
Gentilissimo.