Malessere dopo aver fumato la sigaretta

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che fumo da circa 3 mesi e fumo circa 5 sigaretta al giorno, le dico già che sono in cura con citalopram e amisulpride per ansia e attacchi da panico, volevo dirle che tutte le volte che fumo una sigaretta inizio a sentire instabilità senso di essere su una barca, sbandamenti, battito accelerato e poi nausea e fiato corto dopo un po’ questi sintomi passano però quando fumo succede sempre volevo chiederle se sapete darmi una spiegazione?

Poi come sono una ragazza ansiosa volevo fare dei esami per vedere se il mio cuore e io sono sana che esami mi consiglia di fare lei tipo del sangue e al cuore per escludere cancro, tumori o malattie gravi e per vedere se sono sana?

Attendo una sua risposta la ringrazio in anticipo
Mi faccia sapere grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
i disturbi che lei avverte dopo aver fumato, potrebbero essere correlati ad una sua particolare risposta neurovegetativa alle sostanze inalate con la sigaretta, in particolare la nicotina che può avere una certa influenza sul sistema vascolare, oppure potrebbe trattarsi di una reazione ansiosa dovuta ad un carattere particolarmente sensibile.
Per quanto concerne il suo desiderio di effettuare uno screening globale per valutare il suo stato di salute generale, le consiglierei di effettuare prima una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione delle sue condizioni cliniche attuali e di conseguenza programmare gli accertamenti che potrebbero essere più utili per i suoi specifici problemi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, chiederò al mio medico di famiglia per gli esami da fare, invece per la sigaretta quindi lei dice che sono sintomi normali da non preoccuparsi ed è causa di nicotina sul mio organismo che non è tollerata, un’ultima domanda esempio mio amico fuma lui non ha questi sintomi invece io non tollero bene la nicotina e quindi ho questi sintomi quindi vuol dire che a me fa male la sigaretta più di lui o invece il rischio è uguale per tutti quello di fumare ?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
al di là del discorso sulla nocività del fumo di sigaretta in generale, quanto lei avverte potrebbe essere una sua reazione personale, che altre persone non presentano.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.