Disturbi stomaco

Buona sera dottori, circa un mese e mezzo fa ho sofferto di disturbi allo stomaco, sentivo un senso di nausea senza salivazione che passava mangiando, gonfiore, calore in gola, i disturbi si presentavano soprattutto la sera dalle 17:30 in poi.

Il dottore mi disse che poteva essere una gastrite da stress (vivevo un momento difficile).

Il tutto passò con l’assunzione di pantoprazolo la mattina e di 3 compresse di malox plus al giorno per un paio di settimane.

Sabato con la mia compagna ho esagerato con l’assunzione di birre ed e da ieri pomeriggio che mi si sono ripresentati questi sintomi tipici da gastrite, senso di nausea leggera, gonfiore dopo i pasti, calore e secchezza in gola, avvolte eruttazioni però allo stomaco non sento nessun fastidio e/o dolore.

Da lunedì prendo nuovamente il malox, secondo voi cosa posso fare?
Anche dopo un leggero spuntino oggi pomeriggio ho iniziato ad avvertire delle eruttazioni anche se i fastidi iniziano a calare
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei soffre di reflusso acido gastro-esofageo, che dà questi sintomi dallo stomaco all' esofago alla gola, con tutti i sintomi da lei descritti. Tanto è che ha avuto un grosso beneficio dal Pantoprazolo+Maalox. La terapia però per avere un buon effetto va prolungata per almeno 6 mesi. Deve anche calare lo stato di stress.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta, fino a ieri sera la situazione stava migliorando poi invece, dopo aver cenato quando mi sono sdraiato ho iniziato a sentire un lieve senso di gonfiore e malessere, prima di dormire ho preso il maalox plus come indicato e da lì il malessere e peggiorato per circa mezz’ora, lieve senso di nausea, secchezza in bocca e inizio gola e bisogno di defecare, il tutto alleviato bevendo una tisana calda. Cosa può essere successo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non deve mai distendersi dopo il pasto, perchè favorisce il riflusso gastro-esofageo. Può stare seduto o in piedi, per almeno 1/2 ora e vedrà che non succede più.
[#4]
dopo
Utente
Beh diciamo che non mi sdraio mai subito, ma starò ancora più attento. In questi giorni passò al riopan