Freezer aperto

Salve, due giorni fa ho dimenticato la porta del freezer un po' aperta.
È stata aperta per circa 5 ore...il cibo era ancora congelato e duro però ho trovato un po' di acqua a terra dovuta allo scongelamento del ghiaccio penso.
Ora la mia domanda è: posso consumare i cibi che si sono ricongelati?
Rammento che i cibi erano ancora duri e no morbidi.
Che rischi si corrono?
Ho dei bambini per questo mi viene il dubbio.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se questa cosa fosse capitata a me, getterei via tutto, perchè anche se una piccola parte si è scongelata, perdendo acqua, il cibo non è più sicuro, e potrebbe portare a una gastroenterite acuta, con effetti più seri per i bambini, ma non tanto per gli adulti Vomito e diarrea, che nei bambini porta alla disidratazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Infatti così farò. Un ultimo consulto..ho cucinato delle polpette oggi alla bambina ed erano proprio nel congelatore. Se le facessero male entro quando potrebbe avere qualche sintomo? Ha 14 mesi. Sono un po' preoccupata perché oggi ha fatto anche il vaccino MprV,..eventualmente unita alla gastroenterite potrebbe essere preoccupante?Grazie per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Ho cotto le polpette per un'ora a 100 g comunque.