Morso di un cane

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni.

Oggi, mi sono recata a fare la ricostruzione alle unghie, questa ragazza aveva un cane con cui ho giocato, giocando mi ha morso la mano, onestamente non so neanche se sia un morso, poiché appare come un puntino minuscolo leggermente arrossato.
Non mi pare sia uscito sangue, ho notato in quel momento una leggera spellatura, tuttavia non ho prestato attenzione e non ho ne sciacquato e ne disinfettato in quel momento.

Solo successivamente (2 ore dopo) ho messo la mano sotto l’acqua.

Non so neanche se il cane avesse l’antirabbica, ha 3 mesi.

Ora, ho una paura folle della rabbia o del tetano poiché non ricordo al momento quando è stato l’ultimo richiamo.

Secondo voi, è possibile che io sia stata infettata e che mi sia presa rabbia o tetano?

È notte, domani andrò in farmacia, in ps mi riderebbero penso in faccia vista la piccolezza della psudo ferita, è addirittura più piccola di un moscerino.

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Riguardo alla rabbia: i cani vengono vaccinati appena nati. Riguardo al tetano, deve fare le immunoglobuline antitetaniche. C'è una cosa molto importante: i morsi di animali (anche se domestici) danno sempre infezioni al 100%. Quindi dovrà assumere subito un antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni