Ho Ingerito del cibo nel canale dell'aria

Buon pomeriggio, mentre mangiavo delle patatine ho notato che un pezzetto è finita nel posto sbagliato ossia canale dell'aria (non saprei come chiamarlo) insomma mi è andata di traverso e l'ho così ingerita.

Può essere pericoloso?
Mi sembra di sentire un po' di fastidio al petto e una leggera pressione alla gola.

Non ho tossito perché probabilmente non era molto grande, è semplicemente andata giù.

Devo andare al pronto soccorso perché mi causerà problemi maggiori o passerà?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il pezzetto di patatina è sceso sicuramente in esofago ed essendo secca ha procurato una piccola scalfittura che dà ancora fastidio , ma poi è scesa nello stomaco.
Se avesse preso le vie respiratorie avrebbe avuto tosse secca persistente e segni di soffocamento. Per sua fortuna non è successo, perchè poteva dare insufficienza respiratoria acuta e arresto cardiaco. (Qualcuno è morto per una nocciolina).

Dr. Claudio Bosoni