Si può prendere il covid dalle confezioni del cibo?

Qualsiasi medico può rispondere.

Salve, ormai da 2 anni il covid è tema centrale delle nostre vite e con esso tutte le paure e dubbi.
Da quando c'è il covid pongo estrema attenzione a tutto, e spesso preferisco rimanere in casa piuttosto che uscire, per "stare tranquilla" sotto l'aspetto del contagio.
Inizialmente non ponevo caso per esempio, alle confezioni del cibo.
Aprivo le confezioni e consumavo il cibo all'interno senza poi correre a lavarmi le mani, per paura che il covid fosse depositato sulle confezioni.
Poi però mi è sorto il dubbio e ho iniziato a lavarmi le mani ogni santa volta dopo che toccavo una confezione.
Per quanto io stia attenta, ci sono delle volte in cui non basta stare attenti.
Esempio: oggi stavo mangiando un Kinder pingui e ho accidentalmente "toccato" la confezione di plastica con le labbra mentre lo mangiavo (non so se ho reso l'idea) .
Mi è salito il panico e un sacco di rabbia, proprio perché presto sempre troppa attenzione e non mangio mai dalle confezioni, e proprio oggi che non ci ho fatto troppo caso, accade questo.
I miei invece non si fanno questi problemi e non hanno mai preso il covid così, ma io non sono comunque tranquilla per questo vi chiedo: si può prendere il covid attraverso le confezioni dei cibi?
Più che altro perché, quando si va a far la spesa, non si può mai essere certi di chi ha toccato quelle confezioni prima di me e se avessero le mani pulite o contaminate.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Posso stare tranquilla?
Ormai è tutto un disastro da quando esiste il covid.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il covid non può entrare per ingestione, ma solo per inalazione. Quindi lei apra pure le confezioni, perchè la carta non può contenere il virus, mangi tranquillamente. Piuttosto si lavi le mani dopo che ha finito (solo per tranquilizzarla).

Dr. Claudio Bosoni