Vaccino covid su portatore di malattie autoimmuni

Buonasera sono in dubbio se fare il vaccino covid per il fatto che soffro di malattie autoimmuni quali lichen sclerosus (una forma estremamente aggressiva che in 3 anni mi ha distrutto il prepuzio e l' ultima parte dell' uretra costringendomi ad operarmi di urgenza a settembre dello scorso anno di uretroplastica e circoncisione totale a causa della sopravvenuta fimosi serrata e ritenzione urinaria acuta causata dalla stenosi uretrale progressiva dovuta al lichen) fibromialgia e sindrome del dolore pelvico cronico/cistite interstiziale/prostatite infiammatoria abatterica (sempre leucociti altissimi nelle urine, mai nessun batterio agli esami colturali, vista anche la diagnosi di lichen sclerosus alcuni urologi che mi hanno visitato ritengono che si tratti di una reazione spropositata del sistema immunitario che attacca questi organi producendo flogosi continua...) ; ho infatti letto da più parti che i vaccini stimolano il sistema immunitario talvolta peggiorando o riattivando questo tipo di malattie a genesi autoimmune...siccome non vorrei ritrovarmi in poco tempo con il pene di nuovo semidistrutto dal lichen, con una nuova stenosi uretrale e con il peggioramento dei già difficilmente sopportabili dolori causati dalla prostatite/cistite cronica infiammativa, mi chiedo (prima di consultare anche il mio medico che ora è i n ferire) se è il caso di andare a svegliare l' orso che al momento dormicchia (per fortuna il lichen è silente e i dolori dell' altra patologia, anche i ragione dei numerosi farmaci che assumo per tenere sotto controlo i sintomi, sono quasi sopportabili dopo mesi e anni di inferno) e ripiombare nell' inferno di tutto il corteo sintomatico di dolore puro che caratterizza la diabolica concomitanza di queste due disgraziate patologie (dolori perineali bruciori minzionali spasmi muscolari disuria stranguria dischezia dolori alla defecazione, impossibilità di stare seduto ed in piedi ecc...)...come vedete la mia situazione?...grazie ai medici che mi risponderanno
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua situazione è a dir poco drammatica. Riguardo alla sua autoimmunità, io le cosiglierei di evitare il vaccino, perchè non vorrei andare a svegliare un can che dorme e provocare un disastro immunologico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie moltissimo della celere risposta Dottor Bosoni...in effetti è così, la concomitanza di queste 2 malattie (forse 3 visto che in alcune visite neuroogiche mi è stata formulata diagnosi di probabile fibromialgia) rende un impresa espletare senza dolori bisogni primari quali urinare defecare sedersi stare in piedi...ricordo molto bene che il lichen (che è stato scoperto nel 2010 ed è stato buono a tranquillo fino al 2016 con poche lievi ricadute) è diventato estremamente aggressivo dopo che a fine 2017 avevo preso degli antibiotici (augemntin) per curare un forte mal di gola ma aveva iniziato a peggiorare sensibilmente già nel 2016 fatalità poco dopo aver fatto un vaccino antiinfluenzale, mentre la cistite interstiziale/dlore pelvico cornico/prostatite è esordita qualche mese dopo nell' estate del 2018...può essere che facendo il vaccino anticovid si ripresenti il tutto ?

( tra l',altro a settembre del 2020 mentre avevo il catetere sovrapubico in attesa di essere operato per la stenosi, ho fatto un ciclo breve di antibiotici cefixoral per scongiurare infezioni vescicali che mi ha provocato una orticaria diffusa su tutto il corpo con sanguinamento non riuscivo a dorminre nemmeno la notte a causa del prurito mi sembrava di dormire su un letto di sabbia, impossibile non grattarsi e sanguinare...sono dovuto ricorrere d'urgenza da un dermatologo il quale mi ha dato degli antistaminici per risolvere la questione)...