Vaccino covid e mononucleosi

Buonasera.

Vi scrivo per aiutarmi a dirimere un dubbio.

Mio marito ha contratto la mononucleosi (igm positive, igg ancora negative).
Io non so se in passato l'ho avuta e pertanto, forse, ho il rischio di contrarla in questo periodo.
Ho fissato la prima dose di vaccino per il 16 agosto ed il richiamo il 26 settembre.
Dato che, ho letto, i tempi di incubazione del virus della mononucleosi sono piuttosto lunghi, cosa succederebbe se facessi la prima dose di vaccino e insorgesse poi la mononucleosi?
Potrei comunque fare il richiamo?
O è più prudente disdire tutto e riprenotare la prima dose tra una quarantina di giorni?

Per quanto tempo rimane contagiosa la mononucleosi?

Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io farei un dosaggio degli anticorpi della mononucleosi. Se la malattia è in via di risoluzione, allora può fare il vaccino covid. Se la malattia è ancora in atto, deve rimandare la vaccinazione di almeno 20 gg.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Ho ritirato i miei esami e risulta che io ho già avuto la mononucleosi in passato, non saprei proprio quando! Mi sento più tranquilla ad effettuare la vaccinazione.
Per quanto riguarda mio marito, lui può farla solo nel momento in cui si negativizzano le sue igm?
Grazie