Formazione di un livido dopo qualche giorno dal vaccino pfizer per sars covid 2

Egregi Dottori buongiorno,
ho 54 anni e sono (spero) o almeno ero in buono stato di salute e forma, ex sportivo agonista in gioventù (box francese e sci), ancora pratico sport (mountain bike e walking) peso 88-92 kg sono alto 1 e 85, corporatura normotipo-robusta unica pecca che in merito all'argomento salute risulto apprensivo ma questo non deve trarre in inganno.

Ritenendola cosa responsabile dopo attenta riflessione Giovedì 22/07 mi sono vaccinato senza particolari problemi nell'immediato, neppure il classico dolore al braccio per intenderci, qualche giorno dopo però tra Lunedì e Martedì successivi alla vaccinazione è comparso proprio dove era stata fatta l'iniezione un livido giallastro di circa 10 millimetri di diametro internamente olivastro poi allargatosi a circa 20-25 millimetri sulla spalla il quale sembra a oggi peggiorare.

Per trascorsi sportivi, ergo esperienza posso asserire anche a seguito di una recente contusione procurata da caduta causa impegnativo percorso off-road in bike a fine Giugno, di non aver mai sofferto di lividi evidenti, a Marzo mi ero fatto una iniezione di muscoril come sporadicamente accade da decenni e anche in quell'occasione senza lividi o ecchimosi di sorta.

Alla luce di quanto descritto e considerato che il trend del livido sembra essere "la crescita" più che la scomparsa devo fare qualche analisi in particolare?
Non vorrei che il mio senso di responsabilità e fiducia sia stato mal riposto.
Il curante mi dice di non preoccuparmi ma al di la dell'amicizia a volte anche con i miei genitori si è rivelato un po' superficiale con qualche rischio fortunatamente risolto.

Saluto e cordialmente ringrazio per eventuale risposta, spero celere.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quel livido è dovuto al trauma dell' ago sottocutaneo, il quale probabilmente ha rotto un capillare e provocato in piccolo ematoma, che tende ad allargarsi per poi riassorbirsi.Non deve fare nulla. passa da solo.

Dr. Claudio Bosoni