Pericardite (e altre patologie neurologiche) e vaccino covid

Ho 46 anni e soffro di pericarditi ricorrenti dal 2015 e ne ho avuta una di recente (maggio giugno) con in aggiunta infezione importante generica (emocolture negative e test immunodepressione negativi però) che mi ha portato PCR e VES e Emocromo con valori MOLTO alterati e febbre e affanno e sbalzi di pressione (infezione curata con ricovero e terapia antibiotica endovenosa (3 volte al dì)).
Tamponi Covid sempre negativi.

Soffro anche una leggera ipertensione arteriosa.

Ho anche una valvola cerebrale (medtronic a bassa pressione) con derivazione atriale.
Soffro di mal di testa frequenti (a causa dei c.d. ventricoli a fessura).

Stante questo quadro, ritiene i rischi superiori ai benefici per una vaccinazione Covid (soprattutto in considerazione di eventuali effetti collaterali (magari di quelli a livello neurologico (sindrome di...non ricordo) o cardiaco (miocarditi e pericarditi) anche a lungo termine) ?

In particolare per l'uso di un vaccino mRNA la nota AIFA mi preoccupa.

Sarebbe meglio, nel caso, un vaccino a vettore virale?(Astrazeneca o J&J?)

Grazie per un suo gentile riscontro.

Luca Basili
Ostia (Roma)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se decide di farlo è meglio quello mRNA, efficace e con minimi o nulli effetti collaterali. Gli altri possono dare affetti collaterali anche molto gravi e anche la morte. Riguardo se farlo o no, deve sentire il parere del medico vaccinatore.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In particolare per l'uso di un vaccino mRNA la nota che segue di AIFA mi preoccupa molto, soffrendo di pericarditi io.
https://www.aifa.gov.it/-/vaccini-a-mrna-anti-covid-19-comirnaty-e-spikevax-rischio-di-miocardite-e-di-pericardite
Sarebbe meglio, nel caso, un vaccino a vettore virale? (Astrazeneca o J&J )?