Vaccino covid sì o no?

Buonasera dottori.
Sono una ragazza di 25 anni che sta vivendo malissimo la situazione covid, ma anche la situazione vaccino.
Tanta è la paura di prendere il covid, quanta è la paura di avere problemi dopo la vaccinazione.
Non sto più vivendo da troppo.
Ho tantissime domande e non conosco medici ai quali chiedere, perciò ho pensato di chiedere qui facendo un bilancio in base alle informazioni che riceverò.

La prima paura è quella più veloce, cioè di poter avere una trombosi, ictus, infarto e simili.

La seconda è quella dei famosi effetti a lungo termine di cui tutti dicono che da ora giustamente non si possono sapere.
Mi chiedevo però se ci fossero almeno delle ipotesi a riguardo, su quali POTREBBERO, nel caso, essere questi effetti, per avere un margine di minimo e massimo rischio a riguardo su cui potersi regolare.

Le info su di me che posso darvi sono che soffro da anni di tiroidite cronica, ma non prendo ancora farmaci perché i valori sono sempre stabili (l’ultimo controllo è stato 6 mesi fa e a breve dovrò rifarlo, non so se i valori sono cambiati e se questa patologia autoimmune potrebbe interferire con il vaccino).

Sono molto ansiosa, ho avuto la polmonite un paio di anni fa e non so nemmeno se ho ancora un focolaio, anche da piccola lo avevo.

Non penso di essere allergica a qualcosa, non prendo mai farmaci perché ho paura possano farmi male anche quelli, quando sto male prendo solo Tachipirina e nemmeno mai l’oki.

Ho fatto da poco le analisi del sangue per vedere il profilo trombotico, e i risultati sono:
PT: 93 con scala di riferimento 70-120
INR: 1, 05 con scala di riferimento 0, 8-1, 2
PROTEINA C (attiv. cromog.) : 83 con scala di riferimento 70-140
PROTEINA S LIBERA (antig): 53 con scala di riferimento 50-130
RESISTENZA PC ATTIVATA: 156 secondi con scala di riferimento 120-300
MUTAZ.
MTHFR A1298C: Assente
MUTAZ.
MTHFR C677T: Presente/eterozigote
MUTAZ.
FV Leiden G1691A: Assente
MUTAZ.
Protrombina G20210A: Assente
OMOCISTEINA (HCY - fasting): 12, 06 con scala di riferimento 5. 0-15.
Fatti in un altro laboratorio poi ho:
D-DIMERO: <0, 25 con scala di riferimento <0, 50
FIBRINOGENO: 207 con scala di riferimento 196-428
ANTITROMBINA III: 80 con scala di riferimento 80-120.

Gli esami del sangue generici sono nella media, a parte i leucociti che sono sempre lievemente bassi, ad esempio gli ultimi esami erano 4, 5 con scala di riferimento 4, 8-10, 8, anche nei precedenti esami sono sempre leggermente al di sotto della soglia.

Spero che qualcuno saprà darmi tante delucidazioni a riguardo, è una scelta importante e non voglio correre il rischio di prenderla se poi potrò subire conseguenze importanti.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non ha nessuna controindicazione per non fare il vaccino. Il dilemma fare o non fare, può provocare uno stato d' ansia. Nessuno può predire cosa può succedere. Lei, per sicurezza se lo faccia fare in ospedale. Alla fine bisogna mettere sulla bilancia: Vaccinarsi e vivere rischiando qualche effetto collaterale, che poi passa. Oppure rinunciare e rischiare di morire. L' età media delle infezioni è molto bassa e si pensa arriverà anche ai bambini.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta. Avevo letto qualcosa anche riguardo i livelli bassi di piastrine che possono indurre maggiormente ad una reazione con il vaccino, è vera questa cosa? Perché nel caso prima di farlo controllerò anche quelli. Lei suggerisce di farlo in ospedale perché pensa che se mi venga una reazione potrebbero salvarmi in tempo? Non potrebbe venire anche entro le 48h una trombosi o un qualsiasi altro effetto avverso?