Linfonodo sopra clavicola post pfizer

Buonasera.

Esattamente 8 giorni fa ho fatto la prima dose di Pfizer (anni 41, la scelta Pfizer è stata fatta dal medico del centro vaccinale perché assumo Dostinex causa una recidiva di prolattinoma operato con scarso successo cinque anni fa) e non mi ha dato nessun tipo di problema.
Stamattina, però, ho notato un linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra, proprio sopra l'osso, verso la spalla.
Ho anche collo e ascelle un po' indolenzite ma in quelle sedi non si rileva nessun ingrossamento linfonoidale.
Il mio medico di base mi ha ventilato l'ipotesi che possa essere stato il vaccino ma io, che vista anche la mia storia chirurgica andata non bene sono un po' ansiosa e preferisco avere risposte chiare, sono ricorsa a un centro privato che si occupa di urgenze ecografiche.
Il medico chirurgo ecografista di turno ha rilevato un piccolo linfonodo che ha definito "allungato", quindi mi ha detto che ha tutte le caratteristiche di un reattivo, anche secondo lui causato dalla reazione vaccinale.
Però, per sicurezza, mi ha proposto anche un'eco addome completo (perché mi ha spiegato che spesso il linfonodo alla clavicola sinistra può essere un sintomo di qualcosa all'addome o ai polmoni) che è risultata completamente negativa.
Ha controllato quindi stomaco, intestino, reni, cistifellea, fegato, milza, ovaie e non ha riscontrato assolutamente nulla di anomalo, tutto perfetto.
Per quanto riguarda un approfondimento al torace mi ha detto che non farebbe nulla in quanto io non ho nessun sintomo: sono una fumatrice (circa 3/4 sigarette al dì) ma non ho tosse né fiato corto né nessun tipo di fastidio a livello di respirazione. Aggiungo che ho effettuato la mia prima mammografia+eco+visita senologica due mesi fa, anche quello tutto negativo e consiglio di ripetere il tutto tra un anno e mezzo/due.
Quindi mi hanno consigliato esclusivamente Oki per 3-4 giorni (una sola bustina la sera o metà a pranzo e metà a cena, tenendo anche conto che sono molto magra e peso 43/44 kg quindi mi hanno detto di andarci piano con la dose anche perché io, oltre al Dostinex, non assumo quasi mai farmaci perché per fortuna sto sempre bene) e di non pensarci più in quanto sparirà da solo e potrebbe metterci del tempo.
Io ho naturalmente accolto diagnosi e consigli ma mi sto domandando: è davvero possibile che dopo una settimana si possano infiammare i linfonodi sovraclaveari?
Ho letto di diversi casi di linfonodi ascellari ma quelli della clavicola mi hanno sempre fatto molta paura.
Posso veramente stare tranquilla e non andare a indagare ulteriormente o pensare a cose brutte tipo malattie ai polmoni? La seconda dose (già prenotata) posso farla, vero? Mi scuso ma questa pandemia mi ha fatto molta paura anche se fortunatamente non mi sono ammalata ma l'ho vissuta molto male e non vedo l'ora di essere immunizzata con doppia dose!

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo linfonodo sovraclaveare è reattivo e quindi collegato al vaccino. E' una reazione benigna ma lunga a passare.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, se è solo una reazione al vaccino allora sto tranquilla e aspetterò che guarisca. E' un fastidio assolutamente sopportabile rispetto al beneficio dell'immunizzazione al Covid. Il mio dubbio era solo che non fosse quello ma un sintomo di altro. Allora, appena arriverà il mio turno, procederò con la seconda dose di Pfizer. Grazie ancora.