Informazioni generiche
Buonasera Dottore vorrei chiedervi gentilmente quali sono le differenze fra tonsillite e faringite.Nel mio caso ho avuto, circa 20 gg fà, dolore alla deglutizione seguita da comparsa (all'interno delle mie tonsille di cui 1 è ipertrofica da molto tempo)di una sostanza bianca.Ho avuto nausea ma niente febbre.Ho preso antibiotico ( supracef 400mg)e dopo 2 gg già erano migliorate nettamente;ho comunque continuato l'antibiotico per 7 gg.Il fatto è che dopo circa 1 settimana dalla guarigione in 1 tonsilla sono ricomparse queste macchie bianche ( tipo pus)che però non mi causano ne mal di gola ne nausea;cosa possono essere ?Grazie.
caro Utente innanzitutto la differenza la fa il sito dell'infiammazione: di solito chi ha una tonsillite ha in realtà una faringotonsillite. Chi ha avuto l'intervento di asportazione di esse difficile che vada oltre la faringite che è la zona anatomica della parte terminale, posteriore delle fauci. Nel suo caso sarebbe auspicabile un consulto con un ORL perchè valuti se il caso di asportarle. Dipende da quanti episodi fa all'anno e al disagio che le crea. Meritevole di un ulteriore controllo da parte del suo medico però se presenta questa situazione.
saluti
saluti
La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 19/05/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.