Come funziona la mia privacy sanitaria?

Salve a tutti, chiedo un vostro consulto perchè purtroppo non so bene come funziona la privacy nell'ambito sanitario.

Quando ad un paziente viene diagnosticata una patologia e magari gli vengono prescritte delle cure chi é che ne viene a conoscenza?

In tutto questo sono coinvolti: laboratori analisi, Asl, medici di base, infermieri e medici specialisti se si va in ospedale, ecc.
Per tale ragione mi chiedo, se ad una persona viene diagnosticata una patologia la propria famiglia ad esempio potrebbe saperlo?
Potrebbe venirsi a sapere in giro?
La tessera sanitaria contiene le patologie delle persone?
Il vecchio medico di base puó comunicare con il nuovo ed informarsi sulle patologie che questi ha sviluppato?
Nel 7 e 30, buste paghe, INPS e processi burocratici dove figurano le cure e/o le patologie che uno ha?

Concretamente parlando, se un ragazzo maggiorenne che vive da solo (a spese dei propri genitori) ha una patologia e dopo che gli viene diagnostica vuole curarsi.
Può farlo senza che la propria famiglia lo sappia?
Oppure ci saranno elementi che figureranno al consulente di famiglia o simili?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo il nostro codice deontologico e per la privacy, il medico che è a conoscenza di qualsiasi dato sanitario di un paziente, non deve comunicare nulla a nessuno senza il consenso preventivo del paziente, nemmeno ai familiari, tranne che per i minori. Tutti coloro che per motivi professionali vengono a conoscenza di tali dati, e lei ne ha fatto l' elenco, sono tenuti a non divulgarli in modo assoluto.

Dr. Claudio Bosoni