Referto analisi sangue e urine

Buongiorno,
scrivo per chiedere delucidazioni circa le analisi del sangue e delle urine di routine che ho eseguito, non avendo al momento la possibilità di farle visionare al medico di base.
I valori risultati anomali sono un incrementi degli eosinofili nella formula leucocitaria:

-eosinofili: 8, 6% con limite di 7% e il valore assoluto è 0. 70 x 1000/mcrl.

e per quanto riguarda l'emocromo:

- Concentrazione emoglobina corpuscolare media 31, 7 g/dl su un range atteso di 33-37
- Distribuzione concentrazione emoglobina: 2 g/dl su un range di 2, 2-3, 2.

Gli altri valori relativi all'emoglobina (emoglobina ed emoglobina corpuscolare media) sono nei limiti, così come il resto dell'emocromo.
Non so se possa essere rilevante ma mia sorella gemella ha valori simili, anche lei abbassati, nelle analisi effettuate.
Anche tutti gli altri parametri ematici sono a posto.

Le analisi delle urine invece sono più alterate:
- Colore: Giallo oro
- Aspetto: Opalescente
-PH: 6, 5 range 4, 5-6, 8
-Peso specifico: 1025 range 1010-1028
-Proteine: 20 mg/dl range <30
- Glicosuria: assente
-Corpi chetonici: assenti
- Sangue: assente
-Pigmenti biliari: assenti
- UROBILINOGENO: 2, 0 UE/dl range <0, 5
-NITRITI Presenti

Quindi è presente un'alta quantità di urobilinogeno e di nitriti, insieme a, riporta il referto, batteri e leucociti.

Il campione di urina che ho portato in effetti aveva già un aspetto poco limpido e scuro, quindi immagino che l'alta concentrazione possa aver influenzato i risultati e che magari la presenza di batteri e linfociti nel sedimento segnali la presenza di un qualche tipo di infezione.
Purtroppo sono consapevole di non bere abbastanza, e l'urina è stata raccolta di prima mattina dopo averla tenuta per tutta sera e la notte e non avendo consumato sufficienti liquidi.
Ma la presenza dell'urobilinogeno mi impensierisce, perché ho letto possa essere associato a patologie epatiche.
I valori di gamma gt e gpt sono normali, ma non erano previste analisi specifiche per la funzionalità del fegato.

Aggiungo che lo stato di salute generale è buono: posso solo segnalare per scrupolo un leggero raffreddamento e che ho una proctite sanguinante all'ultimo tratto del retto, per cui mi è stato prescritto Pentacol.
Inoltre ho avuto dei piccoli sfoghi con macchie rosse che comparivano sulle braccia e poi sparivano da sole, un paio di volte.
Ma mi era già capitato un fenomeno simile e di entità molto più estesa dopo un lutto, e il dermatologo all'epoca mi aveva diagnosticato un'orticaria da stress, e anche al momento non sto attraversando un periodo sereno.

Vorrei sapere se questi valori necessitino di ulteriori approfondimenti e se devo preoccuparmi o meno.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nell' emocromo i valori che lei ritiene "alterati" non hanno significato clinico. Gli esami delle urine non vanno male, l' urobilinogeno dipende da quello che si beve. Da questi esami, che non va bene è la batteriuria che però non è infezione, ma dovuta dovuta come pure le alterazioni degli esami ematici al fatto che lei beve poco. Dovrebbe bere almeno 1, 5 lt di acqua al dì.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Cordiali saluti