Situazione di stress?

Salve dottore avrei bisogno di un ulteriore consulto oltre a quello datomi dal mio medico di base.

Sono una persona ansiosa che ho capito che i miei sintomi non sono altro collegati a una sfera ansiosa e a situazioni di stress e stanchezza.

Come mi hanno consigliato bisogna sempre guardare al lato positivo di ogni cosa e io non mi chiudo mai in me stessa, ma faccio sempre tutto senza abbattermi e in più ho scelta di fare la cameriera in un ristorante proprio perché stare a contatto con le persone mi fa bene e ho la mente occupata, a parte che sono una persona socievole e piace stare in compagnia.

Nonostante ciò sono anche una mamma e moglie quindi sono molto occupata durante la giornata e sto seguendo un corso online che va a crearmi più ansia perché mi rendo conto che non è molto facile gestire il tutto.

Quindi alterno momenti buoni e momenti "no", in questi ultimi momenti ho vari sintomi mancanza di respiro, senso di oppressione al cuore (ma non ci do peso dopo una ulteriore visita cardiaca che mi ha confermato che non ho nulla) formicolii gambe, fastidio orecchie, mal di testa, occhi rossi, senso di sonnolenza e occhi pesanti, giramenti di testa e confusione mentale, fastidio alla luce esterna, stanchezza insomma tutti questi sintomi e altri riconducibili alla sfera ansiosa e tensiva.

Insomma io so che questo è tutto normale però siccome purtroppo le malattie sono all'ordine del giorno, mi chiedevo se fosse necessario fare ulteriori controlli.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo quello che mi ha detto, non servono altri esami. Lei, dai sintomi che mi ha elencato, è un poco ansiosa, ma è soprattutto molto depressa. Lei lotta per levarsi di torno questa cappa che la opprime, ma è inutile. Ha bisogno di un buon antidepressivo associato ad un ansiolitico. Consulti uno psichiatra e con una adeguata terapia, farà scomparire tutti quei disturbi che l' affliggono.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta.
È proprio questo visto che sono giovane non vorrei fare ricorso ad ansiolitici quindi cerco di farcela da sola perché non vorrei che Poi il corpo si abitua e non ne posso più fare a meno.
Questi sintomi non li ho sempre ma a periodi, ho provato a prendere per qualche giorno prima l'integratore naturale dianazen poi ansioten ma sembra che non facciano alcun effetto.
Il mio medico mi ha consigliato di prendere dianazen all'occorrenza, secondo lei è ansia collegata alla stress e ha aggiunto che piano piano posso farcela da sola.
Sono stata anche una volta ad una psicologa e psicoterapeuta e ha detto che posso andarci quando sento il bisogno, non è il caso di fare un percorso tipo un giorno sì e uno no perché ha detto che mi vede molto bene e sono molto razionale nel capire la mia situazione.
Infatti lo ammetto di aver fatto passi in avanti però delle volte ci ricado, ripeto non vorrei prendermi niente perché non voglio cadere in dipendenza.
In attesa di una risposta vi auguro buone feste
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Da sola non ce la farà mai, senza un antidepressivo, che poi non dà nemmeno dipendenza. Lo dovrebbe prendere solo nei periodi in cui ne ha bisogno. Solo i sedativi danno dipendenza psicologica.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore un altro parere, accertato che è ansia ai vari sintomi è connesso anche somatizzazione agli occhi?
Le spiego forse sarà dipeso dal fatto che era da tanto che non facevano passeggiate nonostante esco tutti i giorni, passeggiate al sole era da quest'estate che non le facevo.
Mi è successo che durante la passeggiata ho avuto prima mal di testa leggero normale che ho spesso e poi insieme una sensibilità alla luce, fastidio a guardare all'orizzonte senso di svenimento. Io penso che sia connesso sempre all'ansia e allo stress, xk a volte dentro casa mi capita lo stesso di avere un mal di testa e sensazione di occhi pesanti che hanno sonno.
Questo mi successe anche se più lievemente alla fine del lockdown( maggio se non erro 2020) nfatti mi feci anche le analisi del sangue per controllare la vitamina d e stava a 28 (su 30) quindi diciamo normale.
Ogni tanto è successo anche in estate( estate 2021) ma raramente.
Ho fatto una visita oculistica qualche mese fa perché porto gli occhiali, tutto ok....non ho mai fatto visita neurologica e otorino perché il mio medico di base e la psicoterapeuta a cui sono andata hanno detto che non è necessario
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non la vuole capire, che la sua ansia è minima, e che ha una depressione anche di una certa gravità. La psicoterapia non ha mai guarito la depressione, solo i farmaci. E poi gli antidepressivi non danno dipendenza. Certamente se uno la sospende e ricade in depressione non è certo colpa del farmaco, ma della depressione che non è guarita, e quindi deve riprendere la cura, finchè non si stabilizzerà il tono dell' umore. Queste forme sono di origine genetica. La guarigione totale può avvenire in 5/6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta quindo come dite voi può dipendere anche x aun fattore ereditario?
E quale farmaco mi consigliate di assumere, quali dosi e il periodo almeno 6 mesi?
[#7]
dopo
Utente
Un'altra domanda scusate lo stress può portare a depressione?? O potrebbe anche dipendere dal fatto che ho partorito a marzo, già avendo un altro bimbo, mi stanco e credo di non poter rispondere a tutte le loro esigenze? O ancora di non avere durante la giornata un momento tutto mio di relax? Credo che siano tutti fattori scatenanti ( da sottolineare che la prima gravidanza l'ho vissuta una meraviglia mentre la seconda male ma rispetto alla situazione che sto vivendo ora stavo bene mentalmente)