Carenza vitamina d

Gentilissimi medici,
ho 35 anni e dalle analisi del sangue del 29/01 sono risultati un po' di esami alterati:
glucosio 102 70-105
colest tot 213 fino a 200
colest hdl 66, 5
colest ldl133
amilasi 86 22-80
lipasi 24 0-67
vit d 11, 4 carente
s-ferro met colorim 129 60-180
Sono poi risultati nelle urine, per la prima volta (ultime analisi maggio 2021 erano ok) cristalli di ossalato di calcio138 0-15.

Premetto che bevo molto poco e nel periodo precedente alle analisi ho abusato di dolci/torroni, ma, in generale, la glicemia è sempre intorno a 100 (a maggio 2021 l emoglobina glicosilata era 29 (val desid <41)).
Il medico di base mi ha prescritto dibase 2000, 1 al gg, e dice di approfondire sulla glicemia.
Intanto sto cercando una gravidanza e mi chiedevo se posso assumerlo ed eventualmente quanto tempo prima di una gravidanza devo interromperlo.
Per quanto riguarda gli altri esami mi consigliate cosa posso fare e se devo rivolgermi anche a un diabetologo?
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Prevenire le malattie metaboliche e importante. Consulti un diabetologo. Riguardo alla vit. D può prenderla anche in gravidanza.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio, lo farò.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dorrore, ho rifatto le analisi dopo circa un mese, con l aggiunta di altre per il diabete (sto prendendo dibase 2000 tutti i giorni e ho migliorato un po' l alimentazione, anche bevendo di più):
glucosio 94 (70-105)
c peptide 1,28 (0,71-2,58)
emoglobina glicata 4,9 (4-6)
colest tot 212 (border line 200-220)
hdl 60,7 (basso rischio >60)
ldl 134 (buono 100-130,interv lim 130-160)
calcio 9,89 (8,7-10,6)
insulina 4,16 (1,9-23)
vitam d 23 (20-30 insuff)
la vit d è passata da 10 a 23, devo continuare a prendere dibase 2000 1 al gg? inoltre vorrei un parere sulla predisposizione al diabete (dopo quasi assenza di dolci la glicemia è passata da 102 a 94) e sul fatto che il colesterolo non si è per niente abbassato...
Grazie mille
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con il dibase andrei avanti prendendolo 2 volte alla settimana. Il diabete nel 90% dei casi è una malattia ereditaria. Ho capito che il suo colesterolo non si abbassa. Perciò prima deve tentare con una dieta priva di grassi animali per 3 mesi e se nemmeno con quella passa, farsi prescrivere un trattamento ipocolesterolemizante.

Dr. Claudio Bosoni