Dimagrimento involontario

Salve,
sono una donna alta 1.75 con peso 57 piuttosto stabile nel tempo e un metabolismo veloce.
A Settembre ho fatto un cammino a piedi perdendo qualche grammo fisiologico ma sentendomi molto bene fisicamente.
Da allora però e soprattutto nell'ultimo mese ho perso qualche chilo...potrebbero essere 3.
So che non sono tanti ma nel mio fisico si vedono subito (chi mi sta intorno lo ha notato).
Non sto facendo sport.
La mia alimentazione è principalmente a base di pasta ma è cmq varia avendo la possibilità di mangiare a lavoro sempre primo, secondo e contorno.
Non faccio nessun tipo di dieta né mi trattengo dal mangiare ma non amo dolci e zuccheri.
Mi preoccupa la perdita di tonicità, il corpo sembra indebolito.
Farò delle analisi, nel frattempo sapreste dirmi cosa posso fare per salvare la muscolatura e fermare il dimagrimento?
Può essere utile fare del nuoto e mangiare più proteine e in genere più quantità di cibo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Più che la "quantità" cerchi la"qualità" del cibo. certo che le proteine sono utili ma vanno integrate ad es. con carboidrati, presenti non solo nella pasta ma anche nei legumi,frutta,verdura etc..Mi sembra comunque che la sua dieta sia abbastanza(!!) corretta.Per il tono muscolare potrebbe usare la "Carnitina" 1 fl orale al giorno .Sono INDISPENSABILI ASSOLUTAMENTE esami completi prima possibile per poter capire su quale settore metabolico agire con l'alimentazione.Un cordiale saluto.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore,
un saluto.