Test di amplificazione degli acidi nucleici

Salve dottori, avrei un po' di domande da fare...

1) innanzitutto volevo sapere precisamente in che cosa consiste per il paziente fare i test di amplificazione degli acidi nucleici (NAAT), come Polymerase Chain Reaction (PCR), Ligase Chain Reaction (LCR)?
2) qual'è ovviamente la differenza tra i due, l'efficacia e quanto costano?
3) posso fare uno di questi 2 test per la clamidia in modo da evitare il tampone?
4) sono più efficaci dell'urinocoltura?

Grazie per la vostra gentile attenzione...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve. in attesa che specialisti di patologia clinica le rispondano....
1) per il pz niente , sono faccende di laboratorio.
2)in pratica la differenza è nulla , consistono nella identificazione in termini di presenza o assenza del DNA di un determinato agente patogeno o no nel campione biologico esaminato.
3) no, il tampone lo deve fare per forza, i test si fanno su materiale biologico. al limite può fare indagini sul sangue in termini di presenza di anticorpi contro determinati agenti patogeni , ma sono poco dirimenti in termini di informazioni utili.
$) la urinocoltura è un test di verifica di presenza e quantificazione di germi patogeni nell'urina che si effettua su terreni selettivi per i germi ma non per la chlamydia trachomatis ( che si scrive così)che non si può coltivare facilmente come uno streptococco e abbisogna di test specifici da tampone in immunofluorescenza o PCR.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordando pienamente con quanto le ha già detto il collega, posso soltanto aggiungere , solo per sua curiosità, che la LCR è una variante della PCR, reazione a catena della polimerasi. È una metodica che permette l'amplificazione di materiale genetico attraverso un processo che viene ripetuto più volte. A differenza della PCR, però, si sfrutta l'azione enzimatica di una ligasi ( enzima )

Un saluto

A. Baraldi