Gruppo sanguigno

gentili dottori,vorrei togliermi una curiosità.come è possibile che io mamamma sono BR H-,mio marito A Rh- e la mia seconda mia figlia è0 Rh- mentre la mia prima figlia ha AB Rh- cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il gruppo B della mamma dipende da due cromosomi che possono essere entrambi B , oppure uno B e l'altro 0. Se i cromosomi sono uguali il gruppo non puo' che essere B, se sono diversi allora fra i due domina il B.

In gergo si dice che il fenotipo B della mamma puo' dipendere da un genotipo BB oppure B0.

Analogamente il gruppo A del papa' dipende da due cromosomi che possono essere AA, oppure A0.

Quando si fanno i figli, ogni genitore gli passa uno a caso dei due cromosomi.

Se ipotizziamo che lei sia B0 e il papa' A0, si spiegherebbe tutto: la prima figlia ha ricevuto da lei un B e da papa' un A, risultando AB, la seconda figlia ha ricevuto 0 dal papa' e 0 dalla mamma, risultando di gruppo 00.

Se di figli invece che due ne faceste 20, sui grandi numeri dovreste aspettarvi 1/4 di figli A0 (quindi di gruppo A), un quarto B0 (gruppo B), un quarto AB e un quarto Zero. Tutti e venti sarebbero invariabilmente Rh negativo.