Procedura analisi di laboratorio

gentile dottore volevo chiedere una macchina per test immunologici (tipo test hiv-epatite ecc...)quindi i test che rilevano gli anticorpi in mezzora circa quante analisi riescono ad effettuare??? in un ospedale pubblico si puo stare certi della serietà nell'esecuzione dei test e nel controllo della qualità?????? le spiego io ho effettuato il test hiv al mattino presto verso le otto e mezza circa in un punto prelievi distaccato dall'ospedale ma molto vicino comunque, il referto è stato stampato il giorno stesso alle 11 cioè poche ore dopo. non mi convince questa velocità di esecuzione. secondo lei essendo un esperto è possibile??? oppure è indice di cattiva esecuzione?? vorrei solo un suo parere.
in attesa di risposta le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lo ha gia' chiesto in passato e le e' gia' stato risposto che la velocita' indica pittosto una buona organizzazione del laboratorio che non esami frettolosi. I tempi tecnici sugli analizzatori moderni sono di circa mezz'ora.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma mezz'ora per eseguire un semplice test hiv???? o in mezzora se ne fanno tanti??? guardi è una mia curiosità non altro. in attesa di risposta cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non li fanno mica uno per uno ricominciando da capo ogni volta, si carica l'analizzatore con un rack da 50 provette, ci mette mezz'ora dalla partenza al primo risultato, poi ogni 10 - 20 secondi esce un risultato.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie dottore ma negli ospedali pubblici, (io sono di moncalieri prima cintura di torino ) e ho vicino il santa croce che sicuro non conosce ma è ospedale pubblico, i controlli sulla qualità dei laboratori analisi vengono fatti??? c'è sicurezza dei risultati?? oppure c'è il rischio che le macchine siano tarate male??? dottore questo argomento mi interessa molto perchè reputo il laboratorio analisi un luogo di primissima importanza ma di cui se ne parla poco e a volte tenuto in ombra da altre branchie e sminuito. grazie. attendo risposta.

cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore forse la sto disturbando troppo e le chiedo scusa, magari non sono domande che meritano risposta pero è anche un nostro diritto sapere qualcosa in più su dinamiche che molto spesso si danno per scontate. se volesse rispondere alla mia domanda precedente ne sarei grato, altrimenti resta comunque un medico davvero utile in tutte le sue risposte. grazie mille.

cordiali saluti.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' che non voglio rispondere, non posso: abbia pazienza, a che titolo pensa che io possa dire o giudicare alcunche' su come operano i colleghi di Moncalieri e Cuneo?? Sarebbe offensivo.

Lavoreranno certamente allo stato dell'arte, come ormai tutti i grandi laboratori moderni che non siano laboratori privati da seminterrato stile "moglie biologa e zio farmacista", a Cuneo poi ho conoscenze dirette, un collega che stimo molto e si e' trasferito li'.

Per le curiosita' generali "come lavora un laboratorio moderno" ci vorrebbe un documentario televisivo (il panda, la foca monaca, il laboratorista), non e' questa la sede.

Per la sua curiosita' particolare sul suo test, lei si sta accanendo verbalmente su un unico risultato.

Cento discorsi sulla virtu' della donna non ti diranno mai se la tua Marietta e' virtuosa o no. Cento discorsi miei e suoi sulla tecnologia del laboratorio non renderanno mai quel risultato piu' vero o meno vero.

O si fida o non si fida, se non si fida rifaccia il test due volte, cinque volte, dieci volte, finche' se ne sara' fatta una ragione.

Ma se lei preferisce continuare ossessivamente a girare attorno a quell'unico dato, allora lei in realta' non vuole informazioni tecniche, ma sta cercando attenzione e rassicurazioni per le sue paure. Io sono un pessimo consolatore, il suo problema ha una componente psicologica e va affrontato con l'analista della psiche,non del sangue.