Un valore così elevato

Reperto ricerca citomegalovirus: IgG 6,5; IgM 8.
Vorrei sapere se un valore così elevato di IgG permane anche dopo molto tempo dall'infezione e se tale dato possa dare significato a una situazione di linfonodi sottomandibolari lievemente tumefatti da molto tempo senza nessun altro riscontro di esami di laboratorio alterati.
Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il problema sono le IgM non le IgG.

Dovrebbe precisare di che paziente parliamo e i valori normali del referto, che possono cambiare con la metodica.

In generale per distinguere IgM vere (infezione recente) da "IgM persistenti" (infezione frusta) sono necessari altri esami a distanza (un mese, sei mesi).

Se le IgM sono sempre uguali e' un caso di persistenza.

Se parliamo di una gravida l'approccio cambia.

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di ragazzo di 30 anni.
I valori normali indicati nel referto sono:
IgG: neg. - di 0,4; grayzone O,4-O,6; pos. + di 0,6.
IgM: neg. - di 15; grayzone 15-30; pos. + di 30.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In tal caso, alla luce di qs. valori di riferimento, non c'e' nulla.

IgM negative, IgG positive, infezione pregressa.