Infezione c.difficile ?

Circa un mese e mezzo fa ho scoperto di avere una infezione gastrointestinale da YERSINIA ENTEROCOLITICA che ho curato con 18gg di ciproxin x2 al di' da 500mg.In questi giorni ho ripetuto la coprocoltura che e' risultata negativa e quindi e' sparita.
Ma nello stesso tempo su 3 campioni di feci mi hanno trovato positivo all'antigene del clostridium difficile, mentre le tossine A e B sono negative su feci e su ceppo.
Chiedo: il clostridium e' stato selezionato a causa degli antibiotici?non devo fare niente e posso stare tranquillo che non e' patogeno non producendo tossine?a fine agosto dovro' fare un intervento importante ai denti e dovro' prendere per 6gg zimox, non potra' causare problemi con il c.difficile?
Inoltre da es.ematici eseguiti per controllo risultano alterati:FERRO 30 (vn oltre 76) ferritina 10 (vn oltre 20) emoglobina 13.20 (vn 13.50 -18) eritrociti normali (ricordo che tutti i giorni prendo una cp di esomeprazolo 20mg per reflusso)
grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma il clostridium può comparire dopo trattamento antibiotico; non necessita di trattamento se non sono presenti sintomi o se sono lievi, diversamente se presente diarrea va attuato uno specifico trattamento antibiotico. Da qui ad agosto non credo avrà problemi per l'intervento ai denti. A livello emocromo c'è una anemia per la quale dovrà valutare il suo medico la terapia .

Un saluto

A. Baraldi