Analisi per hiv ed epatiti, droghe e digiuno

Buongiorno,
volevo gentilmente sapere se l'assunzione di droghe influenza i risultati delle analisi per la ricerca di malattie infettive quali hiv o epatiti varie.

Vorrei sapere anche se il digiuno è necessario nel caso di tali analisi (quelle per hiv ed epatiti varie): ho trovato in rete (su forum medici) pareri discordanti; alcuni dicono che non sia necessario, altri che è preferibile.
Nel caso fosse necessario, di quante ore deve essere?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, le droghe non interferiscono con i test infettivologici.

Il digiuno non sarebbe necessario perche' non stiamo valutando un parametro metabolico, ma e' sempre desiderabile da un punto di vista tecnico perche' garantisce un siero limpido, mentre la colazione lo rende lattescente e pieno di micelle di trigliceridi che possono compromettere certe metodiche.

E' sufficiente non fare colazione il mattino del prelievo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità e la precisione del consulto.
Nel caso di esami metabolici, da Lei presi in esempio, di quanto tempo sarebbe necessario il digiuno per fare in modo che i test vengano effettuati in maniera corretta e ottimale?

Grazie ancora Dottore, Le auguro una buona giornata.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità e la precisione del consulto.
Nel caso di esami metabolici, da Lei presi in esempio, di quanto tempo sarebbe necessario il digiuno per fare in modo che i test vengano effettuati in maniera corretta e ottimale?

Grazie ancora Dottore, Le auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ho inviato la domanda due volte.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si consiglia "il digiuno dalla sera prima", almeno otto ore.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per tutti i Suoi precisi chiarimenti.