Intossicazione cronica mercurio

Gentili dottori,
tempo fa, per vari motivi che non spiego altrimenti mi dilungherei troppo,il neurologo che mi seguiva aveva deciso di farmi fare delle analisi per verificare se avevo un intossicazione da mercurio.
Ero andato in un noto centro di Milano, e mi hanno fatto analisi del sangue e delle urine, e il risultato fu che il livello del mercurio nelle urine-sangue era accettabile, entro i limiti, e quindi nessun problema.
Leggendo su internet e su giornali però, ho letto che solo da un MINERALOGRAMMA si può verificare un intossicazione CRONICA, magari dovuta ad una esposizione di 6-7 anni prima, mentre dall'analisi del sangue-urine solo un intossicazione acuta avuta poco prima.
E' vero questo? Non devo stare tranquillo con le analisi che ho fatto?

All'ospedale mi avevano detto che prima avrebbero fatto le analisi sul sangue e sulle urine, e poi, nel caso si sarebbero presentate anormalità mi avrebbero fatto fare anche il test del capello.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio infinitamente per il vostro PREZIOSISSIMO LAVORO.

Saluti paolo
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Premessa: valore e limiti del mineralogramma in generale

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-laboratorio/37511-mineralogramma.html

Il mineralogramma nel suo caso: Il capello cresce a spanne di un cm al mese. In un anno fanno 12 cm. Per risalire a 6-7 anni fa lei dovrebbe avere la chioma di Lorenzo Lamas.

Inoltre il senso del mineralogramma e' che con una sola idrolisi si misurano una ventina di molecole in un colpo solo. A lei pero' interessa una unica molecola: chieda l'analisi del mercurio nel capello con la stessa metodica usata per sangue e urina, ossia l' assorbimento atomico, che e' molto piu' accurato dell'emissione di plasma.

Il valore diagnostico resta abbastanza indiziario (ipotesi di botta tossica e danno neurologico permanente).

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la celere Risposta.

Quindi, da quel che ho capito, le analisi sangue-urine che ho fatto non sono sufficienti per stabilire se ho un intossicazione da mercurio cronica?

Come potrei procedere per il mineralogramma?? a quali strutture dovrei rivolgermi?
Le chiedo scusa per queste domande, ma capisce che non potrei più rivolgermi allo stesso istituto con motivazione: "mi è stato detto che non sono sufficienti queste analisi tramite consulto online", e quindi, a questo punto sarei pronto ad effettuare il test privatamente in un centro affidabile; per questo, chiedo se c'è la possibilità di rivolgermi presso qualche struttura, anche privata, in zona se possibile(abito a Parma), o inviando campioni.

Preciso anche che per i problemi avuti in precedenza ho fatto molte indagini, che vanno dal prelievo di liquor, a EMG, EEG, PES, RM cerebrali, analisi del sangue generiche ecc...tutte ok(è risultato solo un lieve ipotiroidismo)

Ringrazio anticipatamente