Il risultato sia negativo pur essendo presente

E' da più di 2 anni che soffro di candidosi, o almeno 3 ginecologi e un venereologo così hanno diagnosticato senza dubbi pur non avendo avuto conferma dai vari tamponi vaginali effettuati, almeno 5 effettuati a distanza di qualche settimana dall'interruzione delle cure. Più o meno tutti i medici mi hanno spiegato che il tampone serviva per escludere altri tipi di infezione, ma che con la candida capita spesso e volentieri che il risultato sia negativo pur essendo presente. In ogni caso ogni cura antimicotica effettuata è risultata inefficace. Ora mi chiedo se c'è davvero, c'è qualche altro tipo di esame anche non standard che mi possa togliere il dubbio?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La candida quando c'e' cresce benissimo. Se non e' cresciuta e' perche' *al momento del tampone* non c'era.

Puo' succedere che a ridosso della terapia viene "decapitata", ma successivamente recidiva e torna documentabile; ossia il fatto che sia guarita *adesso* non da' garanzie che essa sia guarita *per sempre*.

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000, era quello che pensavo anch'io. Se non è evidente durante l'esame prima della cura e in presenza dei sintomi, probabilmente è sbagliata la diagnosi.
Grazie ancora.