Controllo funzione tiroidea (ft3-ft4-tsh) e digiuno

Avendo effettuato un Prelievo Ematologico per valutare un eventuale Distiroidismo (FT3-FT4-TSH), desideravo chiedere se potevano risultare problemi di Calcolo quantitativo degli Ormoni Tiroidei e TSH, per il fatto che 40 minuti prima del Prelievo, ho assunto del Latte (una Tazza > 300 cc) Parzialmente Scremato con Cacao disciolto e una Brioche. Il Metodo di Controllo Ormonale adottato del Mio Laboratorio, per la funzione Tiroidea, è il Metodo della Chemiluminescenza. Il risultato è nella Norma per Tutti i Parametri; ma ho paura di avere falsato la Misurazione, rendendo non attendibili i risultati, non essendo stato a Digiuno ! Devo ripetere gli esami o posso stare tranquillo e considerare attendibili i risultati ? Ho cercato su vari siti e tutti praticamente propendono per la possibiità di fare l'esame della funzione tiroidea in assenza di Digiuno; il Mio laboratorio mi ha fornito una risposta ambigua, parlando di legame alle Proteine della Dieta, degli Ormoni con conseguente possibilità di errori ?? Non so che fare, devo ripetere l'Esame Ematico o posso fidarmi ? Il mio Medico dice che una Colazione come quella da me fatta, è ininfluente sul risultato ! Posso fidarmi ?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' ininfluente. Del legame ormoni-proteine ce ne freghiamo altamente, dato che ormai tutti misurano fT3 ed fT4 ossia la frazione free, libera dalle proteine, di detti ormoni.