Corretta/scorretta esecuzione tampone labiale

salve,
vi prego di rispondere, se potete, con una certa urgenza, così da poter risolvere il problema domani mattina (se è stato fatto male).
ho fatto un tampone labiale e già nel momento di farlo pensavo che non mi era stato fatto bene e dopo che ho visto i risultati lo penso ancora di più.
infatti nei precedenti tamponi, fatti però in un laboratorio privato (3 in 8 mesi), mi era sempre stata riscontrata la presenza di stafilococco auero e l'ultimo tampone lo avevo fatto giusto 1 mese fa e non è possibile che se ne è andato da solo...
il tampone fatto all'ospedale invece ha rilevato solo stafiolococchi non patogeni.

c'è da dire che sono sorti nel frattempo dei dubbi sulla regolarità ed efficienza di questo laboratorio privato (ma solo da idee e voci del mio medico di base e dal fatto che avevano messo nell'antibiogramma un antibiotico sbagliato per il cocco trovato, ma magari era stato solo un errore)

il problema nasce dal fatto che l'infermiera che mi ha fatto il tampone, che era in giornata storta, me l'ha fatto in maniera completamente diversa da come l'ho sempre fatto; lì per lì mi sono fidato perchè non avevo motivi per dubitare. Visti i risultati sono riaffiorati i dubbi che avevo mentre vedevo la manovra; anche perchè non ho ben capito perchè ma all'ospedale funziona che i tamponi li devi fare negli ambulatori e poi portarli tu stesso al laboratorio, a me invece mi hanno mandato direttamente al laboratorio e il tampone me l'ha fatto l'infermiera del laboratorio che si occupa anche della segreteria.

nei precedenti tamponi mi è sempre stato passato il tampone sull'intera superfice delle labbra e su tutte e due le labbra.
l'altro giorno all'ospedale, invece, l'infermiera mi ha chiesto di sollevare con le mani il labbro superiore e ha infilato il tampone sotto il labbro andando a struciare sulla gengiva superiore solo sulla parte centrale di questa e passando solo per una microfrazione di secondo sul labbro superiore (sempre solo nella parte centrale ma senza strofinare, era solo di passagio per raggiungere la gengiva) e senza neanche sfiorare il labbro inferiore.
quindi come vedete è stato eseguito con una modalità completamente differente e andando a toccare parti diverse e soprattutto trascurando il labbro inferiore che è il più danneggiato.

voi che immagino ne fate ogni giorno che dite, è regolare un tampone labiale fatto così? devo rifarlo?

il problema che ho è chielite o dermatite (dopo varie e continue visite non è ancora ben chiaro) ma in entrambe le possibilità e nelle mie condizioni la presenza di stafilococco auero è una causa da eliminare comunque e in ogni caso bisogna vedere cosa c'è perchè se questo tampone è stato fatto male io in 8 mesi non sono ancora riuscito a farmi un tampone attendibile.
il tampone mi era stato ordinato dall'ultimo dermatologo che mi ha visitato.

saluti
grazie
vi prego di rispondere il più velocemente che potete.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma il tampone deve interessare sia il labbro superiore che quello inferiore. Se ritiene che non sia stato corretto và ripetuto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si però siccome si tratta di andare da lei e dirle, cmq con gentilezza: "me l'hai fatto male, me lo devi rifare" (senza altro ticket ma con la fotocopia di quello già consegnato) vorrei avere qualche certezza in più perchè già me la immagino che mi salta alla gola.
se poi voi mi confermate che tamponare lo spazio di larghezza 2 cm che si trova tra labbro superiore e gengiva superiore non vale come tampone labiale, io ci vado con un pò più di certezze, quanto meno di non andare lì con pretese assurde.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bisognerebbe avere assisstito personalmente per vedere direttamente come è stato fatto; l'unica cosa che si può dire è che se si parla di tampone labiale deve interessare tutte e due le labbra sup. ed inf. Più di questo non si può dire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ci sono andato oggi all'ospedale, si è offesa e arrabbiata ma per fortuna è rimasta calma e alla fine me l'ha fatto fare a me.
solo che nel contenitore del tampone non ci ha messo il liquido, c'era solo aria, ma il tecnico (non so se era medico o tecnico di laboratorio o tutti e due) ha detto che siccome lo faceva subito non c'era bisogno del liquido.
posso stare tranquillo?

grazie mille per l'attenzione.
saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso che possa stare tranquillo