Sostanze esaminabili nel sangue

Salve, vorrei sapere quante e quali sostanze si possono esaminare tramite un esame del sangue o emocromo?

Oltre ovviamente a quelli piu comuni contenuti nell'emocromo quali vi sono a parte?

Io fin'ora ho trovato questi:

Sideremia
TSH
FT3
FT4
anticorpi antitiroidei
elettroliti
CPK
VES
Colesterolo

Quali altri ne esistono?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una valanga di altri esami che non è possibile qui elencare, sarebbe troppo lungo, ma perchè lo vuole sapere ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Perchè vorrei effetuarne di specifici, il mio medico a tale domanda mi ha declinato l'idea perchè soffro sempre di stanchezza, ho gia fatto un emocromo normale ma non con dentro queste sostanze:

Sideremia
TSH
FT3
FT4
anticorpi antitiroidei
elettroliti
CPK
VES
Colesterolo

Per questo volevo sapere anche altri valeri, volevo provare a poco a poco a farmene anche di privati su questi valori, se poi lei gentilmente mi può elencare altri valori importanti non compresi nell'emocromo gliene sarei molto grato, perchè da quanto ho capito tutto si fa via esame ematico del sangue ma non è compreso nel semplice emocromo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma guardi che non esiste il fai da te in medicina, bisogna che sia il suo medico a farle fare le anlaisi che ritiene di chiedere; ancora l'emocromo è un esame che va a vedere la formula e le cellule del sangue, come i bianchi , rossi , piastrine, mentre per vedere gli altri valori bisogna fare le analisi chimico cliniche classiche
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Se posso ancora disturbarla, lei riferendosi all'emocromo semplice,in quest'ultimo possono sfuggire disturbi o malattie importanti o fastidiose? Se si e quindi non risultassero,potrei richiedere altri esami chimico clinici al mio medico?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei può richiedere le analisi al suo medico; le anlaisi in generale sono uno dei tanti mezzi per arrivare ad una diagnosi ma non fanno fare in via diretta una diagnosi
[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il mio medico invece sostiene il contrario con una certa saccenza, sono 4 anni quasi che soffro di forti dolori al collo e nella zona cervicale, quasi verso la nuca, e il massimo che mi dà sa cos'è?
Emocromo semplice e lexothan pensando sia l'ansia, senza che io possa esplorare la zona dove mi lamento.

Ho provato a prendere lexothan ma i problemi non sono regrediti, per questo ho pensato se centrassero altre sostanze esaminabili del sangue e quindi fosse il caso di approfondire verso altre sostanze importanti non contemplate dall'emocromo semplice.