Fibrinogeno alto

salve. sono una ragazza di 19 anni. 2 mesi fa ho effettuato delle analisi poichè le ha richieste la mia ginecologa, poichè ho problemi con il ciclo mestruale e assumo la pillola anticoncezionale YAZ. Le analisi hanno riscontrato il fibrinogeno alto, ovvero 416. Premetto che soffro molto di una negativa circolazione del sangue e, pertanto, sono una fumatrice. Il mio dubbio è: a causare appunto questo inalzamento del fibrinogeno, è stato il fumo combinato con la pillola anticoncezionale?Oppure semplicemente questa negativa circolazione? Ho letto anche che se fumo sono anche molto a rischio di avere una trombosi venosa e arteriosa, come anche mi è stato detto dalla mia ginecologa, usando una calza di 70 denari. Ma usando queste calzo, non ci saranno eventuali problemi, vero? dimenticavo di dirle che ho l'insulinemia e il colesterolo un po' alto, ovvero 213. grazie mille. spero in una rapida risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fumo , in generale, è fattore di rischio per molte patologie , vascolari e non. Nel caso specifico è la pillola a far aumentare un poco il fibrinogeno, ma senza alcun problema sui suoi valori.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
ma può sempre diminuire questo valore? e in che modo?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tendenzialmente rimarra un poco più alto; è proprio l'associazione estro progestinica della pillola a mantenerlo tale; non si può fare nulla ma non comporta particolari problemi perchè il fibrinogeno non aumenta molto
[#4]
dopo
Utente
quindi il fumo non può aumentarlo, giusto?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi che è proprio la pillola
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per avermi tolto questo dubbio dottore.