Alt elevata

Ho appena ritirato gli esiti degli esami del sangue e ho notato un valore della ALT di 48 (i valori di riferimento sono 1-36).
Sono una ragazza di 22 anni, normopeso, seguo una alimentazione sana e bevo pochissimo alcol. Ho sospeso da tre mesi la pillola anticoncezionale e da allora non ho mai assunto un farmaco. Ho letto che questo valore alterato potrebbe essere dovuto a una alimentazione ricca di grassi o a un affaticamento del fegato dovuto all'assunzione di alcol, ma non si tratta del mio caso. Non fumo e nel giorno precedente all'esame non ho fatto nessuno sforzo fisico.
Quale potrebbe essere la causa? Specifico che la AST è 27 (valori 1-31), il colesterolo è 148 e i trigliceridi 71. Quindi rientra in un quadro clinico normale.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ricontrolli tra qualche tempo l'esame , ma senza allarme alcuno, può essere un lieve aumento transitorio; faccia anche un'ecografia epatica e vie biliari , ma solo per sua totale tranquillità; potrebbe, in ultima analisi, anche trattarsi dell'utilizzo della pillola, che può avere fatto aumentare lievemente le ALT

Un saluto

A. Baraldi