Raccolta campione ed esame da fare (biopsia?)

salve,
vi spiego brevemente. ho un problema di desquamazione alle labbra e non si capisce il perchè dopo quasi 2 anni ormai.
si avvicina il momento di fare una biopsia al labbro, esame che vorrei evitare visto che per come stanno le labbra andare a fare una ferita del genere con cicatrice, seppur piccola, andrebbe, secondo me, a rendere ancor più difficile la corretta riformazione delle labbra oltre al fatto che c'è la possibilità che la biopsia non dica niente di utile.

quindi prima di fare ciò pensavo di fare una biopsia o altro esame alle squame che mi si staccano dalle labbra.
la mia dermatologa mi aveva detto che essendo molto sottili (le squame) c'era la possibilità che un esame di un esse poteva risultare non effettuabile... in ogni caso vale la pena provare, tanto le squame mi si staccano....?!

in alcuni giorni si desquama il labbro intero, quindi anche se sottile, si ottiene un campione abbastanza lungo.

ora vorrei chiedervi, come potrei raccogliere questo campione e come e dove dovrei conservarlo (immagino una qualche provetta da comprare in farmacia)?
e che esame conviene farci per vedere se c'è una qualche infezione o altro?
entro quanto tempo dovrei portarlo in ospedale?

p.s. l'ospedale della mia città funziona in un modo un pò strano: per alcuni esami (tipo i tamponi) se gli esami sono richiesti da medici dell'ospedale va tutto bene, nel caso sono richiesti da medici non della struttura ospedaliera bisogna portargli il campione già fatto e la mia dermatologa non è attrezzato
in verità all'ospedale si possono fare per esempio alcuni tamponi, come quello uretrale, ma già per un tampone nasale o sulle labbra, con tanto di ricetta, è una bella storia per farselo fare

saluti
grazie

p.p.s. ho anche una desquamazione delle pelle, molto lieve però (a piccoli pallini per intederci, non proprio come la forfora perchè sono un pò più grandi, più 3D e tendendi al giallastro), tutte le volte che mi faccio la barba ma anche quando mi tocco il viso nella zona della barba
qui si potrebbe fare qualche esame? dalla raccolta, alla scarificazione o ad una biopsia?

ancora saluti e grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.mo paziente,
la patologia di cui soffre può inquadrarsi nell' ambito delle 'cheileiti esfoliative' frequenti nelle labbra.
La diagnosi differenziale va posta con infiammazioni legate a -Candida o -Pseudomonas aeruginosa.
Tenga conto che uno stato di stress e di continuo sfregamento della zona può esacerbare la sintomatologia.
L'indicazione alla biopsia può rendersi necessaria per escludere patologie attiniche o infiammazioni alle ghiandole salivari minori.
La olanzepina (un farmaco)potrebbe essere indicata nel suo caso.
Si consulti con la sua dermatologa e verifichi con lei se le informazioni che le ho dato sono di aiuto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Utente
grazie
la diagnosi era chiara purtroppo le cure non funzionano quindi bisogna individuare ancora il fatto da eliminare

non capisco però come possa essere utile la olanzepina che è un antipsicotico...

saluti

aspetto risposte attinenti la mia domanda