Alterazione test ematico sangue e farmaco fentanest

in seguito ad incidente drammatico con semiamputazione traumatica di una gamba ed altre fratture esposte, dopo circa 30 minuti un paziente veniva sedato ed indotto in coma farmacologico con fentanest. all'arrivo in ospedale, dopo una consistente perdita ematica e con tutti i valori ematici al limite della sopravvivenza(emocromo, piastrine ecc)al test per la presenza di alcol nel sangue risultava un valore molto alto, oltre 2.
questo dato di laboratorio contrastava col comportamento del paziente, il quale aveva bevito tre birre piccole circa 4 ore prima .Un medico in via confidenziale ci ha detto che il test ematico su un paziente che "...sedato e con in corpo si e no un bicchiere di sangue" era da considerarsi privo di attendibilità.
Vorrei sapere se ciò è vero e se possono esserci significative alterazioni determinate dal farmaco suddetto.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza il trattamento con Fentanest non modifica i valori dell'alcolemia.
Tuttavia per una verifica più accurata dell'argomento in questione, sposto il quesito nella specializzazione "Medicina di Laboratorio".

Può anche consultare il link seguente:
http://www.cedostar.it/documenti/laboratorio.pdf

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
grazie della solerte risposta,
[#3]
dopo
Utente
...ho trovato molto interessante l'articolo linkato. esistono sentenze riguardo la non utilizzabilità del test ematico alcolemico ai fini legali ed assicurativi in mancanza di consenso del paziente perchè in coma?

Per quanto riguarda il valore, non riesco comunque a spiegarmi il motivo di un valore così alto, forse la consistente perdita di sangue?
L'alcol assunto(tre birre piccole), il tempo trascorso, 4/5 ore dall'assunzione al momento del prelievo, la corporatura del paziente, 1,85mt di altezza per circa 80 kg di peso, la perfetta forma fisica del paziente a mio avviso non giustificano un valore così alto.
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non sono a conoscenza di sentenze in Italia sull'argomento.

Una possibile spiegazione per la presenza di etanolo nel sangue è quella che sia stato assunto in qualche cibo o bevanda che ne contiene.
Tenga presente che modiche quantità di alcol etilico sono contenute in:
-cioccolatini (Mon Cheri, Rhumetti ecc...)
-gelati (Grand Soleil)
-tortine (Fiesta Ferrero)
-prodotti omeopatici (Fiori di Bach e simili)
-Listerine (ed altri collutori orali)
-Aminomal (antismatico)
L'alcol etilico può anche essere contenuto in dolci, condimenti, salse ed altri prodotti alimentari.

Distinti Saluti.