Cellule epiteliali non squamose

Gentilissimi Dottori,
ho partorito spontaneamente (primipara), con travaglio durato 18 ore, in data 4 ottobre, una bella bambina sana di 3824 kg.
Sul foglio di dimissioni ospedaliere c'è riportato: episiotomia, episioraffia e sutura vaginoperineale di II° grado, tamponamento vaginale: non è stato un bel parto, ne ho passate di tutti i colori, mi hanno messo anche il catetere e la flebo perchè perdevo troppo sangue (lochiazioni molto abbondanti).
Dopo un mese ho fatto le analisi del sangue (emocromo) e i risultati sono buoni però le analisi delle urine riportano:
- PH 5,0* 5,5-7,5
- esame del sedimento: cellule epiteliali non squamose 2 0-6
Cosa sono queste cellule epiteliali non squamose? Sono un pò preoccupata!
Grazie per le vostre risposte.
Saluti.
F.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le cellule epiteliali squamose o pavimentose provengono dalla vagina, sono di grosse dimensioni e sono presenti normalmente in piccole quantità e non hanno alcun significato clinico; se in numero rilevante suggeriscono una probabile contaminazione con il secreto vaginale.

Le altre cellule non pavimentose sono quelle transizionali, di dimensioni nettamente più piccole delle squamose, ma più grandi dei globuli bianchi; queste possono trovarsi in piccole quantità in urine normali e in quantità maggiori in pazienti con infezioni o infiammazioni delle vie urinarie ma, vista la sua recente storia clinica, non mi allarmerei molto.

Senta ora il suo medico di fiducia od il suo urologo ed eventualmente, su loro consiglio e senza inutili furie, faccia anche un'urinocoltura con eventuale antibiogramma.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/