Vdrl debolmente positiva persistente e malattie autoimmuni

Salve, in seguito ad un rapporto a rischio ho fatto come da prassi i vari tests di controllo a tempo zero, 35 giorni e 90 giorni (L'ultimo test a 90 giorni è del 23/01/2012), tutti negativi, tranne per la vdrl risultata sempre debolmente positiva, nonostante la tpha sia sempre risultata negativa.
I risultati degli esami son stati i seguenti:
S-Treponema Pallidum PRP (V.D.R.L.) Debolmente positivo
S-T.P.H.A. Negativo <1:80
L'infettivologa non sapeva spiegarlo, ha detto che l'unica cosa che potrei cercare sono malattie autoimmuni, ma secondo lei non è significativo il fatto che la vdrl sia debolmente positiva, anche perchè spesso da dei falsi positivi.
C'è anche da dire che l'anno scorso ad aprile 2011,quando feci i test per le malattie veneree per la prima volta nella mia vita, anche la vdrl era negativa.
Il mio medico curante ha detto che preferisce aspettare ancora 3 mesi per farmi ripetere la vdrl e poi eventualmente cercare qualche autoanticorpo.
Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe davvero essere una malattia di questo tipo? Se così fosse allora perchè l'esame di aprile era negativo anche per la vdrl?Non sarebbe dovuto risultare positivo fin da allora?
Farmaci non ne ho presi.
Ringrazio per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test non treponemico ( VDRL ) con debole positività va confermato con un test di derivazione treponemica come la TPHA che nel suo caso è risultata sempre negativa ; ci possono essere delle false positività.Io concordo con il suo medico di aspettare tree mesi e poi ripetere il test. Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi